«Basta applausi, ora i punti» Sena carica il suo Picchi

LIVORNO. Si torna in Banditella per cercare di invertire la rotta. Quella che finora ha portato complimenti per le belle prestazioni offerte, ma pochi punti per la classifica. Alla settima giornata in Eccellenza girone B, l’Armando Picchi arriva così da quartultima forza in classifica, con 5 punti in compagnia di Piombino e San Miniato Basso. L’avversario di turno, il Tuttocuoio, sta invece tre lunghezze sopra in quinta posizione.

Con una vittoria i biancoamaranto potrebbero raggiungerlo in graduatoria e questo è già un primo motivo per fare bene nel match che va in scena a Banditella alle 14.30, con direzione arbitrale affidata a Mattia Solito di Piombino.


Il Tuttocuoio è in serie utile da tre turni e vanta una rosa importante per la categoria, con giocatori scesi da piani superiori quindi un quoziente di esperienza maggiore rispetto al Picchi. È un refrain già sentito e a cui la squadra di mister Sena deve abituarsi, essendo una delle più giovani del torneo.

Ma l’esperienza si matura sul campo ed è quello che serve per imparare a dosare la qualità con l’equilibrio, l’entusiasmo con la ragione.

La palla passa sempre al campo e stavolta mister Nicola Sena è più esplicito: «Veniamo da tante belle prestazioni, ma siamo rimasti con poche briciole in mano. Ora bisogna cercare di portare a casa qualche vittoria, a partire da questa domenica. Il Tuttocuoio è una squadra attrezzata, ma dovremo affrontarlo a viso aperto, cercando di essere più attenti in fase difensiva, dato che abbiamo subito troppi gol finora».

Dal punto di vista dell’organico, ci sono buone nuove per il tecnico livornese, che a centrocampo recupera un pezzo importante come D’Angelo, al rientro dopo due giornate di squalifica. Infortunati Pini e Bartorelli, tutti a disposizione gli altri, con qualche possibile variazione nell’undici iniziale.

Per tornare a vincere e piazzare la prima affermazione interna stagionale servirà un passo in avanti sul piano della mentalità e della gestione del match. Una vittoria potrebbe dare una svolta alla stagione.

D. S.

© RIPRODUZIONE RISERVATA