Campisi-Facenna show Una doppietta a testa e il Cecina brilla subito

Buone indicazioni dal test contro la Volterrana (5-1) Domenica la truppa di Miano sfida il Massa Valpiana

Michele Falorni

CECINA. I rossoblù vincono 5-1 contro l’Asd Volterrana e dall’amichevole in notturna allo stadio comunale ricavano altri indizi in vista del debutto in Coppa Italia, in calendario il 19 ancora al Loris Rossetti con il Saline. La quarta partita da quando la prima squadra ha iniziato la preparazione, il 16 agosto, è una passeggiata perché il Cecina conquista subito il centrocampo e spinge senza sosta, dimostrando agli avversari freschezza atletica e dinamismo. Per avere risposte precise però è presto, poiché le formazioni – su entrambe le sponde – non sono al completo e la pressione non è uguale a quella delle sfide ufficiali, dove in palio ci sono i passaggi del turno e, nel caso dei campionati, i tre punti. Domenica, intanto, i ragazzi affronteranno nel pomeriggio il Massa Valpiana e mercoledì la Geotermica.


La cronaca. Passano 18 minuti e Riccardo Campisi infila la palla nel sette a giro da dentro l’area. Si ripeterà al 33’ firmando la sua prima doppietta stagionale. L’altra è opera di Gabriele Facenna, di professione centrocampista, che al 31’ e al 33’ gonfia il sacco approfittando di una ribattuta corta del portiere e siglando di testa. Alla fine della prima frazione i rossoblù sono in vantaggio 4-0 e rientrano negli spogliatoi per ascoltare da Sebastiano Miano la disposizione tattica della ripresa e i conseguenti cambi. Siccome il risultato è al sicuro, sebbene in queste situazioni conti poco, il mister pesca dalla panchina e inserisce alcuni sottoquota. L’incontro ricomincia con gli ospiti in avanti e il capitano Tommaso Mezzetti a dettare gli scambi. Le lancette dell’orologio girano, i moduli mutano e la palla si sposta veloce da una fascia all’altra, fino a quando al 23’ Mirko Bigazzi trova il gol del 5-0. La partita non è comunque terminata, perché tre minuti prima del triplice fischio Michele Salonicchi trasforma un rigore netto.

Il 5-1 definitivo conferma che i rossoblù, ai quali come agli altri mancavano alcuni titolari, hanno rispettato la tabella di marcia. Prima del debutto in Coppa Italia, potranno disputare altre due amichevoli e verificare i progressi compiuti.

Cecina-Volterra 5-1

CECINA: Botarelli, Ajdini, Pedrali, Facenna, Del Gratta, Pagliai, Campisi, Diagne, Bernardoni, Bigazzi, Molinario. A disp: Cappellini, Paoletti, Faye, Giannini M., Mecacci, Toraldo, Skerma. All: Sebastiano Miano.

VOLTERRANA: Stefanini, Ricciardi, Fulceri, Zhikov, Sgariglia, Niosi, Geri Bartolini, Mezzetti, Callai, Salonicchi, Gabbellieri. A disp: Strazzella, Guerrieri Simone, Simoni, Guerrieri Alessio, Guerrieri Gianluca, Colivicchi. All: Francesco Ciricosta.

RETI: 18’ e 33’ pt Campisi, 31’ e 36’ Facenna, 23’ st Bigazzi, 42’ Salonicchi (rigore).

ARBITRO: Simone Agabiti (Livorno).

© RIPRODUZIONE RISERVATA