Santoni, il re della buca con i piedi

Stefano Santoni, asso livornese del footgolf

A Montaione il livornese conquista la Coppa Italia di categoria

LIVORNO. Stefano Santoni, footgolfer livornese, ha vinto la Coppa Italia individuale 2015 di footgolf. E’ successo al Golf Club Castelfalfi di Montaione, dove centocinquanta giocatori provenienti da tutto il Belpaese si sono sfidati in cerca dei colpi migliori per spedire il pallone in buca. Questo è lo sport che unisce calcio e golf: si gioca con un pallone da calcio e l’obiettivo è fare buca, che ha un diametro di 50 cm., nel minor numero di calci possibili.

Le regole sono le stesse del golf e, a seconda delle distanze, le buche sono par 3, par 4 o par 5. Le buche sono sempre diciotto e per terminare il percorso si passano circa tre ore immersi nel verde. A Montaione, in provincia di Firenze, Footgolf Toscana ha organizzato per la Fifg la Coppa Italia individuale Footgolf 2015, valevole anche come terza tappa nazionale e quarta tappa della Regions’ Cup Toscana.

Il vincitore assoluto a livello individuale non è stato un principiante, ma una sorta di vate del footgolf in Italia, tanto è il contributo dato alla diffusione e alla crescita di questa disciplina nel nostro paese da Stefano Santoni. Livornese, ma natio di Pontecosi (Lucca), ha due dimore che fanno il tifo per lui e ricevono molto in cambio, poiché Santoni ha già un suo ricco pedigree in questa disciplina: ha vinto cinque delle ultime nove tappe nazionali; è il giocatore che ha vinto più tappe nazionali; è vice-campione d’Italia individuale assoluto; l’anno scorso fu quarto in Coppa Italia (ma nella specialità a coppie vinsero i due livornesi Martinelli e Voir), mentre l’edizione 2015 è tutta sua, grazie a una prova ineccepibile conclusa con il punteggio di -1 sul par. Nessuno come lui, che commenta così: “Dedico la vittoria alla famiglia, ai miei compagni di squadra e agli amici che mi seguono dalla Garfagnana e dal resto d’Italia. Punto al titolo italiano individuale italiano assoluto e al podio nel campionato europeo organizzato dalla Federazione Europea Footgolf”.

Santoni si è aggiudicato anche la quarta tappa della Regions’ Cup Toscana, mentre nella categoria Over 60 si è imposto Alessandro Bagnoli sia a livello italiano che regionale. La stessa cosa hanno fatto Giorgio Canepa in categoria Under 14 e Alessio Anichini in Under 18. La Fabio and Friends di Livorno, infine, ha vinto la tappa regionale a squadre. Il prossimo impegno nazionale sarà il 2° Major 2015/4° tappa nazionale a Marciaga (Verona) Golf Club Ca' degli Ulivi, sabato 21 marzo; a livello regionale, invece, appuntamento il 14 marzo per il 1° Major Toscana in programma al Golf Club Valdichiana di Siena