Trova i ladri in camera, grida e li fa fuggire via, il racconto della padrona di casa: «Si sono arrampicati dal terrazzo»

E' successo in via Filzi. La signora Rosi Daddi ha visto la luce di una torcia in camera da letto

Livorno. Nel buio della camera da letto ha visto le luci di una torcia elettrica. «Maurizio, sei tu?». Il faccia a faccia col ladro Rosi Daddi l’ha evitato solo perché chi era in casa, rendendosi conto di essere stato scoperto, è fuggito. Ma solo dopo aver preso un orologio di valore e alcuni gioielli. È successo tutto martedì sera, in un appartamento al civico 6 di via Filzi. «Saranno state le 19.30 – racconta Daddi –, ero in cucina che stavo cucinando. Poi sono andata nell’altra stanza e ho visto una luce che si muoveva in camera da letto». Come quella di una torcia elettrica. «Pensavo fosse tornato a casa mio marito e ho detto ad alta voce che avrebbe dovuto smettere di entrare senza far rumore. Perché qualche volta succede e mi spavento».

Ma questa volta non era il marito. La signora Daddi ha acceso la luce e ha visto che la camera da letto era stata messa a soqquadro. «A quel punto sono andata alla finestra e ho urlato». Poi ha chiamato la polizia e ha sporto denuncia. La casa si trova al primo piano del palazzo. «Secondo me hanno scavalcato il muro (che dà sul cortile, ndr) e si sono arrampicati sul terrazzo. Da lì hanno aperto la porta della veranda e quella di camera. Poi sono entrati. Tutto questo dopo aver girato le telecamere di videosorveglianza installate fuori. Purtroppo non avevo chiuso le porte. D’ora in poi sicuramente lo farò». Una volta dentro i ladri hanno aperto cassetti e armadi alla ricerca di oggetti preziosi e soldi. Hanno rubato un orologio da 3.000 euro e altri gioielli. Poi, sentendo la voce della signora Daddi, sono fuggiti con la refurtiva uscendo dalla finestra della camera e calandosi dal terrazzo. «Quando sono andati via ho chiamato mia marito. E ho avvertito i vicini. Mi auguro che una cosa del genere non accada più. Mi sono davvero spaventata».


© RIPRODUZIONE RISERVATA