Contenuto riservato agli abbonati

Il vino vista mare: Frescobaldi sceglie “Calafuria” per lo spot del nuovo vino rosé

La terrazza di “Precisamente a Calafuria” trasformata in set per girare il video Frescobaldi

Livorno, la prestigiosa azienda sulla terrazza del locale lungo il Romito. La società: «Locale top». Il titolare: «Promozione della città»

LIVORNO. Un panorama tutto livornese, sospeso tra il cielo e il mare, profumato di salmastro, incanta anche la prestigiosa signora del vino in Toscana. Quell’azienda Marchesi Frescobaldi, conosciuta in tutto il mondo, con i suoi oltre 700 anni di storia. All’ombra della Torre di Calafuria, su quella terrazza a picco su una delle scogliere più sceniche d’Italia, si gira lo spot di Alìe, il nuovo vino rosé Frescobaldi prodotto nella tenuta Ammiraglia.

«Per noi è stato un onore che la prestigiosa azienda ci abbia richiesto la terrazza per girare il nuovo spot ufficiale del suo rosè Alìe: sicuramente il bellissimo panorama, la vista mozzafiato sul mare, sono stati gli ingredienti fondamentali che hanno portato la troupe Nimai a scegliere questa location. Non vediamo l’ora di vederlo», Simone Gonnelli, patron del locale Precisamente a Calafuria ha fatto gli onori di casa.


Dando il benvenuto alla troupe e ai rappresentanti dell’azienda presenti, tra cui Filippo Marini, brand director in Frescobaldi. La troupe da mattina a sera hanno affittato la terrazza sul mare per girare il video.

Telecamere, pannelli, telecamere, modelle e modelli: tutto gira intorno al video da realizzare su quel vino dal nome di origini antiche, è citato in varie fonti della mitologia greca. Alie è una nereide, una ninfa marina immortale e di natura benevola; le nereidi venivano rappresentate come fanciulle con i capelli ornati di perle, a cavallo di delfini o cavalli marini.

In altre fonti il nome Alie si riferisce ad un gruppo di donne che combattono al fianco del dio Dioniso, contro Perseo e gli argivi; le Alie erano originarie delle isole del mar Egeo, ed infatti il loro nome significa “donne del Mare”. Si tratta del vino prodotto nella tenuta Ammiraglia in provincia di Grosseto, una delle 8 che fanno parte della prestigiosa azienda.

Entrambi i filoni, quello della tenuta e quello del nome del vino, collegano il nome al mare e alla donna.

Quale migliore location, quindi, della terrazza del locale livornese.

«Abbiamo scelto un luogo al top per presentare al meglio la qualità dei nostri vini», dicono dall’ufficio stampa Frescobaldi. E con un video questo si farà. Sui dettagli l’impero di Bacco non si sbilancia.

«Diciamo che la scogliera di Calafuria è stata protagonista anche dello spot della Lamborghini alcuni mesi fa e anche Virzì ha fatto delle riprese da noi in passato per i suoi film, senza contare tutti gli shooting di moda che da noi vengono organizzati: dal canto mio sono contento che la città si faccia conoscere per le sue bellezze», prosegue Gonnelli.

Chiaramente un impero come quello dei Marchesi Frescobaldi punta sui canali social.

Con la volontà di investire in una campagna video digitale che faccia breccia.

Nel 2018 l’azienda ha scelto, dopo una gara, Nimai proprio per la nuova campagna video. Ed è appunto la società che si occupa di strategie digitali e marketing, con sede a Bologna, ad aver girato il video sulla terrazza di “Precisamente a Calafuria”.

Nella campagna già cominciata, i vini Frescobaldi diventano fonte di momenti indimenticabili. Come quei calici di rosé al cielo, sulla terrazza a picco sul mare tutta livornese. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA