Papa Francesco festeggia il compleanno con la pasta made in Livorno

Il Santo Padre ha richiesto nuovamente "i Girasoli" del Pastificio Chiesa, una specie di tortello ripieno: "Siamo molto emoziati"

LIVORNO. Papa Francesco ha festeggiato il compleanno dei suoi 80 anni con una pasta made in Livorno. A svelare il gustoso particolare  Valerio Chiesa, il famoso pastaio dell’omonimo pastificio di famiglia con sede al Mercato. "È stata resa pubblica su i telegiornali - scrive sulla propria pagina Facebook - che oggi per il compleanno di Papa Francesco ha voluto nuovamente i Girasoli del Pastificio Chiesa da Livorno: siamo molto emozionati. Tanti auguri di buon compleanno da parte mia e tutta la mia famiglia". Lo scorso 9 settembre proprio Chiesa era stato ricevuto dal Papa in Vaticano e in quella occasione gli ha consegnato al pontefice una scatola di “girasoli” (una speciale pasta fatta in casa) all’astice. Evidentemente Papa Francesco deve aver apprezzato il regalo tanto da sceglierlo come uno dei piatti da servire al proprio compleanno. 

Per Valerio Chiesa si tratta di una nuova soddisfazione professionale dopo aver servito i suoi ravioli anche al Principe di Monaco e alla regina d'Inghilterra. L'utima innovazione del pastaio livornese risale a pochi giorni fa quando ha lanciato  The King Gold”: un nome quasi magico per il tortello rivestito in oro alimentare a 23 carati che è stato presentato al teatro Goldoni.

Quello creato da Chiesa è un prodotto davvero particolare nel campo della pasta alimentare soprattutto per il suo rivestimento aureo, che è indubbiamente un unicum, ma anche per il suo ripieno formato da foie gras, ricotta e tartufo nero Prestige, mentre nell'impasto della pasta si trova dello zafferano abruzzese che contribuisce al suo colore e al suo particolare gusto. Il ripieno potrà comunque variare a seconda dei gusti e delle esigenze degli acquirenti, ma sempre mantenendo la preziosità dell'insieme.

Con la forma leggermente ovale dovuta al suo particolare stampo e il suo aspetto dai riflessi inconfondibili “The King Gold”, già ribattezzato il Girasole come ama chiamarlo il suo ideatore, è un prodotto rigorosamente Made in Leghorn che rientra a buon titolo fra i cosiddetti luxury foods: ogni tortello costa infatti dai 250 euro in su a seconda del Paese estero dove il prodotto verrà spedito.