E' stata la figlia di Giotto Ciardi, Paola, a consegnare al sindaco di Livorno Filippo Nogarin la tessera dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, in vista del 70/esimo anniversario della Resistenza e della Liberazione che si celebrerà il 25.
Sabato scorso, 19 luglio, a palazzo municipale si era celebrato invece l'anniversario della Liberazione di Livorno, 'bucato' per un disguido dal gruppo consiliare del Pd.
"E' stato un grande onore - ha detto Nogarin - ricevere la tessera dell'Anpi dalla figlia di una grande personalità della Resistenza quale è stato Giotto Ciardi. Ed è stata veramente una grande emozione veder barrare sulla mia tessera la parola 'antifascista'. Agli anziani partigiani combattenti presenti alla celebrazione ho voluto dire soltanto grazie, e spero che saremo all'altezza di quel che hanno fatto per noi. Il ricordo della Resistenza è patrimonio di tutti".
Grande Invalido della Resistenza, Giotto Ciardi è stato un carabiniere italiano che si è particolarmente distinto nella Resistenza e nella Lotta di Liberazione, guadagnandosi una Medaglia d'oro al valor militare, una Medaglia d'oro della Liberazione Jugoslava ed una Medaglia di bronzo degli Stati Uniti d'America.(nella foto il sindaco con Garibaldo Benifei durante la celebrazione per i 70 anni della Liberazione di Livorno)