Al molo Mediceo arriva il VelaFestival

Dal 21 al 24 marzo, per la prima volta in Italia, si svolge il Tag Heuer VelaFestival, una manifestazione dedicata solo al mondo della vela: previsto un ricco e dettagliato calendario di eventi

Dal 21 al 24 marzo, per la prima volta in Italia, si svolge il TAG Heuer VelaFestival, una manifestazione dedicata solo al mondo della vela in un luogo unico: lo storico molo Mediceo del '400 all'interno di un vero porto, quello di Livorno.

Non è un salone nautico né un evento mondano, bensì una grande manifestazione per appassionati che possono ritrovarsi per parlare la stessa lingua in una cittadella della vela ricreata nel porto di Livorno. E non mancano le iniziative per coinvolgere anche i bambini, che possono avvicinarsi alla vela sia tramite il simulatore di navigazione sia facendo dei bordi su un Optimist con il controllo di un istruttore.

Nella cittadella della vela ci si muove fra cento barche, mille oggetti marinari e decine di velisti famosi; ci sono otto ore di video esaltanti e cento immagini di una grande mostra fotografica; e poi il cibo dei veri marinai, musica in banchina, il lupo di mare che insegna a fare i nodi, ma anche la possibilità unica di toccare con mano le barche che hanno fatto la storia della vela, come Wianno, la barca di 7 metri su cui furono immortalati John Fitzgerald Kennedy e la moglie Jacqueline nella famosa copertina di Life del 1953, oppure il primo Swan 65 un 20 metri del 1973, il cui prototipo vinse il primo giro del mondo a vela in equipaggio.

Infine c'è un ricco e dettagliato calendario degli eventi che parlano di vela in tutte le sue sfumature, dalle grandi imprese sportive ai consigli per navigare meglio, con la possibilità di conoscere molti protagonisti, con cui scambiare opinioni e chiedere consigli.

BIGLIETTI E ORARI DI APERTURA

Biglietto di ingresso: 7 euro - Ingresso più parcheggio: 10 euro - Ingresso gratuito sino a 12 anni

Un ingresso gratuito con il numero di Aprile del Giornale dela Vela (Coupon a pag. 21)

Acquisto on line: prevendita di biglietti con ingresso privilegiato su: www.giornaledellavela.com - www.nauticplace.com - www.velafestival.com

L'area espositiva è aperta ogni giorno dalle 10.00 alle 18.30. Ristorante e bar sono aperti sino alle 22:00 - Sabato sino alle 24. Ogni sera eventi a partire dalle 18,30.