TORINO. La prima serata di semifinale è stata un successo. Soprattutto di pubblico: il dato parla di 5.507.000 spettatori con il 27% di share. Un risultato mai toccato dalla manifestazione sulla tv pubblica italiana. Immediatamente dopo la proclamazione dei primi dieci finalisti, gli artisti hanno voluto condividere con la stampa le loro impressioni sulla performance e un commento a caldo sulla serata. Dopo alcuni brevi colloqui gli artisti hanno estratto a sorte in quale metà dello spettacolo finale di sabato parteciperanno.
Marius Bear con 'Boys do cry' (Svizzera) - si esibirà nella prima parte
Rosa Linn con 'Snap' (Armenia) - si esibirà nella prima parte
"Per me rappresentare la mia nazione in questo contest è meraviglioso: sono una patriota e sono fiera di quello che sto facendo. Posso solo immaginare quanto le persone in questo momento siano felici in Armenia. Abbiamo passato degli anni molto difficili e la mia famiglai ha avuto dei lutti importanti: sono felice di portare qualche sorriso con il mio passaggio in finale"
Systur con 'Meo haekkandi sol' (Islanda) - si esibirà seconda parte
"Ci siamo molto esposte per la comunità trans perché una persona di noi ha appena fatto coming out e mio figlio si è rivelato da poco. Abbiamo voluto estendere un messaggio d'amore diretto soprattutto ai genitori che devono amare i loro figli per quello che sono: nel loro orientamento sessuale e nel loro genere, qualunque esso sia".
Monika Liu con 'Sentimentai' (Lituania) - si esibirà seconda parte
"Per me è veramente molto significativo essere la prima persona nella storia della competizione a portare una canzone in lituano in finale. Sono molto orgogliosa e per me è già un risultato. Sono proprio qui per questo: per far capire che non siamo Russia, non parliamo russo e che è cool essere lituani".
Maro con 'Saudade, Saudade' (Portogallo) - si esibirà nella prima parte
"Passare in finale dopo tutti i problemi con il covid che abbiamo avuto nei giorni scorsi è quasi miracoloso: sono molto contenta. Grandioso. E' bellissimo portare sul palco una canzone dedicata a mio nonno e cantarla con sei artiste meravigliose".
Subwoolfer con 'Give that wolf a banana' (Norvegia) - si esibirà nella prima parte
In pieno stile Subwoolfer, gli artisti non hanno detto una parola ma hanno fatto capire che si sono divertiti molto e che avrebbero festeggiato bevendo.
Amanda Georgiadi Tenfjord con 'Die together' (Grecia) - si esibirà seconda parte
"Salire su quel palco e fare la mia performance è stato meraviglioso. Un'esperienza incredibile. Sono quasi riuscita a sentire il pubblico"
Kalush Orchestra con 'Stefania' (Ucraina) - si esibirà nella prima parte
"Siamo felici per essere arrivati in finale e ringraziamo chi ci ha sostenuto. Ancora non sono riuscito a parlare con mia madre ma gli ho fatto mandare un messaggio. Per la finale dovremo essere molto concentrati: siamo qui per dimostrare che siamo vivi, che siamo bravi e che la cultura ucraina è fatta di bellezza. La nostra performance lo deve sottolineare".
Zbod si Zdub & Fratii Advahov con 'Trenuletul' (Moldavia) - si esibirà seconda parte
"Musica e parole sono state entrambe importanti ed entrambe hanno portato al passaggio in finale. Siamo felici che sia passato il nostro messaggio di amicizia e positività che è generalmente quello che viene veicolato da Eurovision. Grazie per tutto il lavoro che viene fatto dietro le quinte per portare questo show sul palco".
S10 con 'De diepte' - si esibirà nella prima parte
"La parte pià difficile della performance è stata la vulnerabilità: mostrarla sul palco è stata una sfida. Mi sono detta "al diavolo" e sono salita sul palco. Quando sono arrivata lì, ho sentito come se tutta la vita mi arrivasse addosso e mi sono emozionata".
Divertita e soddisfatta, Laura Pausini ha postato nella notte sui suoi profili social il feedback sulla prima semifinale: "Chi di voi era con noi in questa notte fantastica da Torino per l'Eurovision? Noi ci siamo divertiti, innamorati di queste prime canzoni e voi… cosa ne pensate? Ale, Mika ed io vi siamo piaciuti? È molto difficile non parlare mai in italiano ma queste sono le regole… ed è stato stupendo! Ci vediamo per la seconda semifinale giovedì 12 maggio. Occhi aperti, ci saranno tante sorprese!", ha scritto la cantante-conduttrice in un post in cui commenti sono tutti positivi.