Eurovision 2022. I Maneskin si esibiranno con il nuovo singolo "Supermodel"

TORINO. La Rai ha ufficializzato la presenza dei Maneskin per il Grand Final dell’Eurovision Song Contest 2022. Ad un anno dal trionfo con Zitti e Buoni, la band romana sarà al PalaOlimpico di Torino sabato 14 maggio per presentare al mondo il nuovo singolo, Supermodel, in uscita il 13 maggio.

D’altronde proprio grazie all’Eurovision del 2021 i Maneskin sono diventati fenomeno globale, sbancando le chart di tutto il Globo, facendo impazzire gli USA, aprendo il concerto dei Rolling Stones, vincendo premi su premi e strappando nomination fino a 15 mesi fa inimmaginabili.


La band, composta dal cantante Damiano David, dalla bassista Victoria De Angelis, dal chitarrista Thomas Raggi e dal batterista Ethan Torchio, arrivò seconda a X Factor nel 2017, per poi vincere il Festival di Sanremo nel 2021, andando così a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest. Il trionfo olandese ha riportato la kermesse canora nel Bel Paese dopo oltre 30 anni, con Alessandro Cattelan, Mika e Laura Pausini conduttori.

In un anno i Måneskin hanno fatto furore con I Wanna Be Your Slave e Beggin’, con il primo singolo che ha raggiunto la posizione numero 5 nel Regno Unito e il secondo che ha raggiunto la numero 13 negli Stati Uniti. Attualmente hanno oltre 4,5 miliardi di streams su tutte le piattaforme digitali, con dieci dischi di diamanti, 185 dischi di platino e 42 dischi d’oro a livello globale.

Tra gli ospiti annunciati dell’Eurovision tutto italiano anche Diodato, che canterà Fai Rumore, Gigliola Cinquetti e Dardust. In rappresentanza dell’Italia ci saranno Mahmood e Blanco, già in finale, con Achille Lauro in semifinale con i colori di San Marino.