Tre follonichesi Under 19 al raduno per gli Europei

FOLLONICA. Comincia ad arrivare la prima scrematura in vista dei campionati europei di hockey pista riservati alle categorie Under 17 e Under 19. Sono infatti stati diramati gli atleti convocati per i primi raduni di selezione e preparazione che andranno in scena entrambi a Recoaro Terme con i più giovani in pista dal 24 al 27 luglio e i più grandi invece dal 16 al 20 agosto.

Se per gli Under 17, allenati da Massimo Giudice, con il portiere del Follonica Leonardo Barozzi a fare da preparatore degli estremi difensori, non ci sono atleti maremmani fra i convocati, diverso invece il discorso per la selezione maggiore guidata da Alessandro Bertolucci, neo tecnico anche dell’Italia seniores oltre che fresco allenatore del Trissino in A1. Fra i ragazzi del 2003 infatti fra i convocati ci sono Alberto Cabiddu, Mattia Maldini e Andrea Montauti, tutti del Follonica Hockey, autori di una stagione di altissimo livello con la selezione Under 19 del golfo vice campione d’Italia e che si è arresa solamente ai rigori nella finale tricolore contro il Giovinazzo.


I due tornei continentali si terranno per gli Under 17 a Paredes, in Portogallo, dal 5 all’11 settembre e per gli Under 19 in Italia (la sede è ancora da definire ma quasi sicuramente sarà quella di Correggio), dal 26 settembre al 2 ottobre. Per i ragazzi del golfo ci sarà quindi un mese di tempo a fine estate per convincere mister Bertolucci a portarli con sé nell’avventura continentale, fra l’altro i tre follonichesi hanno già vestito in passato la maglia della nazionale quando erano Under 17 al campionato europeo di Torres Vedras nel 2019. —

M.N.

© RIPRODUZIONE RISERVATA