La lunga volata per i playoff inizia stasera al Capannino

Alle 21 l’anticipo della penultima giornata di serie A1 tra Galileo e Sarzana Coach Silva: «Cerchiamo una vittoria che ci tenga ancora in corsa»

Michele Nannini

FOLLONICA. La lunga volata per definire i playoff inizia questa sera dal Capannino con l’anticipo della penultima giornata di A1 fra Galileo Follonica e Credit Agricole Sarzana. Due delle squadre più in forma del momento si daranno battaglia per cercare entrambe di strappare un quarto posto fondamentale per il fattore campo nella post season, anche se per gli azzurri di Sergio Silva l’impresa è decisamente complicata visti i cinque punti di vantaggio della formazione rossonera.


«Io credo ancora al quarto posto altrimenti non sarei qua – conferma il tecnico portoghese – detto questo avremo di fronte un avversario molto difficile da affrontare, il Sarzana è davanti a noi in virtù di un ottimo campionato e anche se fuori casa sono forse meno incisivi rispetto alle partite casalinghe meritano comunque rispetto e attenzione. Fino a che ci sarà speranza noi dobbiamo guardare al quarto posto ma allo stesso tempo portare a casa punti preziosi per blindare la quinta posizione dall’assalto delle inseguitrici. Dobbiamo cercare stasera di sfruttare le debolezze del Sarzana per provare a ottenere una vittoria che ci tenga ancora in corsa, anche se già ora la nostra stagione è comunque molto positiva: abbiamo infatti raggiunto il nostro primo obiettivo stagionale ovvero la semifinale di coppa Italia, un traguardo che non era assolutamente scontato e che anzi molte compagini che hanno investito molto più di noi non sono riuscite a ottenere».

Sergio Silva da una parte, Ale Bertolucci dall’altra. Il neo tecnico della nazionale italiana proverà a inceppare l’ingranaggio degli azzurri che assieme a Trissino e Monza hanno il miglior cammino dell’ultimo mese, solo un punto avanti proprio ai liguri che però nelle zone alte della classifica ci sono ormai da inizio stagione, segno di una costanza di rendimento che è forse l’arma migliore del Credit Agricole. A meno infine di clamorose sorprese negli ultimi cento minuti quello odierno potrebbe essere l’antipasto dei quarti di finale scudetto visto che quarta e quinta si affronteranno fra loro in post season con il non secondario vantaggio del fattore campo per chi arriverà davanti. E’ la 24a sfida tra Follonica e Sarzana in regular season, in riva al golfo nove vittorie azzurre, zero pareggi e due vittorie ospiti; all’andata vinsero i lunigiani 3-2.

La situazione

Programma

e classifica

Serie A1, 25ª giornata Galileo Follonica-Credit Agricole Sarzana oggi, Roller Hockey Scandiano-Ubroker Bassano 10 aprile, Why Sport Valdagno-Edilfox Grosseto 10 aprile, Amatori Wasken Lodi-Lanaro Breganze 10 aprile, Tierre Montebello-Gsh Trissino 10 aprile, Gds Impianti Forte dei Marmi-Telea Medical Sandrigo 10 aprile, Teamservicecar Monza-Bidielle Correggio 14 aprile. Classifica: Gds Impianti Forte dei Marmi 54, Amatori Wasken Lodi 54, Gsh Trissino 52, Credit Agricole Sarzana 48, Galileo Follonica 43, Why Sport Valdagno 39, Ubroker Bassano 38, Tierre Montebello 36, Telea Medical Sandrigo 30, Bidielle Correggio 25, Teamservicecar Monza 25, Edilfox Grosseto 24, Roller Hockey Scandiano 5, Lanaro Breganze 4.