GAVORRANO. Inizia oggi la lunga volata per la promozione diretta in Lega Pro nel girone E della serie D. E per il Gavorrano capolista solitario a quota 59 punti, la trasferta a Forte dei Marmi contro il Real Forte Querceta per la ventinovesima giornata si preannuncia molto complicata. A scombinare i piani e mettere nei pensieri mister minerario Vitaliano Bonuccelli infatti, sono i molti problemi fisici accusati dai suoi giocatori. Una situazione da allarme rosso, con l’infermeria rimasta piena in settimana che ha lavorato a pieno regime.
L’undici iniziale è dunque al momento il classico rebus indecifrabile, quasi da sfogliare la margherita e fare la conta dei disponibili, e che sarà sciolto solo a ridosso della partita, magari rischiando per forza qualche acciaccato. Proprio il Condor non ne fa comunque un dramma, confidando principalmente sulla forza mentale del suo gruppo che ha portato la squadra a vedere alla fine di questa stagione un traguardo incredibile: «Dobbiamo assolutamente cercare la vittoria - ha confidato l’allenatore unionista alla vigilia di una trasferta per lui comoda visto che vive a Viareggio - contro una squadra, il Real Forte Querceta, che in classifica ha meno punti di quello che è invece il vero valore tecnico della loro rosa.
All’andata terminò con pareggio pieno di rammarico, arrivato a tempo scaduto. Dovremo fare tutte le valutazioni del caso per allestire l’undici iniziale: abbiamo qualche difficoltà fra i giocatori under, ma oramai non abbiamo scuse o alibi, anche perchè la Massese (seconda in classifica, ndc) sta viaggiando ad ottimi ritmi e non possiamo permetterci passi falsi». Ecco dunque che Bonuccelli dovrà affidarsi anche alle indicazioni dei medici per allestire la squadra da mandare in campo.
Il giovane Giacomo Matteo, risentimento al soleo, non è stato nemmeno convocato e farà compagnia in tribuna al fratello Lorenzo, che ha praticamente chiuso anzitempo la stagione. In forte dubbio poi il play maker Conti: già dopo un quarto d’ora con il Valdinevole Montecatini, il regista del Gavorrano ha dovuto alzare bandiera bianca, con il guaio all'adduttore che era riaffiorato, tanto da costringerlo poi ad uscire all’intervallo.In non perfette condizioni ci sono Bruni, Lombardi e Boccardi, che rimangono a rischio, visto che durante gli allenamenti settimanali hanno accusato, chi più chi meno, dolori fisici. Il Real Forte Querceta allenato dall’ex Guido Pagliuca nelle ultime cinque giornate ha raccolto poco, oggi al settimo posto e comunque a ridosso della zona play off: quattro sconfitte tutte di misura, l’ultima domenica scorsa a Finale Ligure (3-2) e un solo successo, quello in trasferta contro l'Unione Sanremo (1-0) del 19 marzo.
All’andata al Malservisi-Matteini finì con un pirotecnico pareggio per 2-2, quando ormai i rossoblù stavano assaporando la gioia dei tre punti: a Brega e Lombardi risposero Fabio Biagini e Falchini (attuale bomber dei suoi con 14 gol) quasi a tempo scaduto.