Vaccino anti-Covid Arrivano i camper Ecco gli orari al Savoia e Alberese

Postazioni mobili a Grosseto, Orbetello, Sorano, Ribolla  e Roccastrada per cui non serve fare la prenotazione

grosseto. Sfiorano quota 140mila – sono 139. 913 – i cittadini che in provincia di Grosseto hanno ricevuto due dosi di vaccino anti-Covid mentre sono 168. 805 coloro che ne hanno avuta una, secondo l’ultimo bollettino dell’Asl sudest. Si tratta di un risultato che può essere considerato soddisfacente per la campagna vaccinale: tra prima e seconda dose sono complessivamente 308. 718 i cittadini che tra Maremma, Amiata, Colline Metallifere e del Fiora hanno deciso di immunizzarsi. A questo punto le opzioni per iniziare o per concludere il proprio ciclo vaccinale sono due: o si accede ai centri vaccinali – nel capoluogo, al Savoia Cavalleria o al centro della Spergolaia – o si sale sul cosiddetto camper che tra domani e mercoledì farà tappa a Grosseto, Orbetello, Sorano, Ribolla e Roccastrada.

savoia e spergolaia


Alcuni lettori del Tirreno hanno segnalato che i due principali centri vaccinali del capoluogo – quello allestito in seno al Savoia Cavalleria e quello della Spergolaia ad Alberese – non sono aperti tutti i giorni: gli addetti ai lavori spiegano che in mancanza di prenotazioni può capitare che uno dei due centri resti chiuso. E allora vediamo quali sono gli orari di apertura di questi due centri comunicati dall’Asl sudest per la settimana prossima. Domani: Spergolaia aperta di pomeriggio, Savoia Cavalleria la mattina; 21 settembre: Spergolaia mattina e pomeriggio, Savoia cavalleria mattina e pomeriggio; 22 settembre: Spergolaia pomeriggio, Savoia Cavalleria, mattina e pomeriggio; 23 settembre tutti aperti; 24 settembre tutti aperti; 25 settembre Spergolaia pomeriggio e Savoia Cavalleria mattina e pomeriggio; 26 settembre Spergolaia pomeriggio e Savoia Cavalleria mattina e pomeriggio. Per orario mattutino si intende dalle 9 alle 13 e per orario pomeridiano si intende dalle 14 alle 20; ma, attenzione, «ci potrebbero essere delle variazioni di orario in base al flusso delle somministrazioni», informa l’Asl sudest ma per «ottimizzare le sedute sulla base delle prenotazioni almeno un centro è sempre aperto per il libero accesso».

il tour vaccinale

Ed ecco dunque come vaccinarsi senza prenotazione – nei prossimi giorni – cogliendo l’occasione dell’arrivo dei camper vaccinali itineranti pensati per i giovani ma non solo. Sarà possibile vaccinarsi senza prenotazione a Orbetello, Grosseto, Sorano, Ribolla e Roccastrada.

grosseto e orbetello

Domani, per le scuole, nell’ambito del progetto regionale “GiovaniSiVaccinano”, il camper della Misericordia di Porto Santo Stefano sarà presente a Orbetello davanti al distretto dell’Asl Toscana sudest in via Donatori del sangue dalle 12 alle 17. A Grosseto, invece, nel parcheggio accanto agli impianti sportivi della Cittadella dello Studente, via Giuseppe Scopetani, sarà posizionato il camper “Bottega della salute mobile”, messo a disposizione dal Coeso Società della Salute di Grosseto grazie al progetto finanziato dal Far Maremma, dalle 11 alle 17.

sorano e ribolla

Martedì 21 settembre, il camper messo a disposizione della Misericordia sarà a Sorano nel parcheggio del Comune dalle 9 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14, 30 alle 16, 30 nella piazza centrale di San Quirico sempre a Sorano. Il camper del Coeso “Bottega della salute mobile” sarà a Ribolla in Piazza della Libertà dalle 8 alle 13, 30.

roccastrada

Mercoledì 22 settembre invece il camper sarà a Roccastrada in Piazza XXV Aprile dalle 8 alle 14.

vademecum

La vaccinazione con accesso al camper è a ingresso libero per i cittadini che ancora non hanno ricevuto la prima dose, dai 12 anni in su. È anche possibile la prenotazione telefonica tramite Cup chiamando l’800500483 da fisso e 0564972191 da cellulare, dal lunedì al sabato, dalle 8 alle 18. I minori dovranno avere la tessera sanitaria, il modulo del consenso firmato e accompagnati da entrambi i genitori, oppure da uno solo con delega. In ogni luogo, saranno presenti medici, infermieri e personale amministrativo della Asl Toscana sudest. Oltre ai camper itineranti è possibile vaccinarsi senza prenotazione in tutti i centri vaccinali della provincia di Grosseto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA