Addio a Crociani, ex bancario e tifoso viola

Mario Crociani

Arcidosso: già consigliere comunale negli anni Novanta, attivissimo nella vita del paese, si è spento a 76 anni dopo una malattia

ARCIDOSSO. Arcidosso piange Mario Crociani, 76 anni, ex consigliere comunale, bancario del Monte dei Paschi fino alla pensione, attivissimo nella vita cittadina sia nello sport che nella Chiesa. Si è spento martedì 14 settembre per una malattia.

Originario di Seggiano, Crociani sin da giovane si era trasferito ad Arcidosso per amore. Qui aveva sposato Ivana e dal matrimonio sono nati due figli oggi grandi, Massimo e Cristiano.


Il suo era un volto familiare per molti arcidossini, in virtù del suo lavoro alla filiale del Mps del paese. Ma non solo.

Molto attaccato alle istituzioni, negli anni Novanta era stato consigliere comunale ad Arcidosso con la Democrazia cristiana. Religioso, gli amici lo descrivono come molto disponibile, sia sul lavoro che fuori, attaccatissimo alla famiglia e agli amici.

«Era una persona sempre disponibile a dare una mano – lo ricorda l’amico Rolando Bardelli – per un periodo aveva anche tenuto l’amministrazione della chiesa. Era una persona molto buona e disponibile, una di quelle che non si trovano più al giorno d’oggi».

Da giovane Crociani aveva giocato a pallone con l’Arcidosso, ma lo sport lo amava in tutte le sue declinazioni.

Non a caso per lunghi anni ha seguito il Circolo Tennis del paese e, da tifoso, nel 2002, proprio insieme a Rolando Bardelli, aveva fondato il Viola Club di Arcidosso. Un vero spirito sportivo il suo, dato che quello è stato uno dei momenti più bui della Fiorentina, che era fallita e giocava in C2. Ad oggi Crociani ne era segretario e tuttofare.

E il cuore viola lo ha mantenuto fino alla fine. Su sua volontà la camera ardente è stata allestita ieri proprio nella sede del Viola Club di Arcidosso.

Il funerale si tiene nella giornata di mercoledì 15 settembre alle 15 alla chiesa della Madonna dell’Incoronata; il feretro muoverà dal Viola Club poco dopo le 14. Dopo la messa Crociani sarà portato a Siena per la cremazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA