Vengono alla luce le poesie di Biscaro

ISOLA DEL GIGLIO. “Cosa c’è dietro/ogni collasso di stelle? Un’impronta di rose /un sole disciolto in vertigine”. Comincia così la raccolta di poesie “Un cuore pulsante di medusa su uno sfondo rosa” di Andrea Biscaro, scrittore, ghostwriter e cantautore – nel progetto Secondamarea con Ilaria Becchino – che da quindici anni ha scelto di vivere al Giglio; Biscaro è nato a Ferrara nel 1979.

A pubblicare la raccolta è la casa editrice Nulla Die Edizioni che ha una collana specifica dedicata alla poesia contemporanea. «Nasco poeta prima che scrittore – dice Biscaro – La poesia è il mio passatempo segreto che ho sempre coltivato anche se finora in sordina tanto che questo libro raccoglie poesie scritte da quando avevo vent’anni a oggi. Anche se le poesie non sono proposte in ordine cronologico nel corso del tempo cambiano stile e forma ma il filo conduttore è sempre lo stesso, l’indagine sull’amore e sul rapporto di coppia. Del resto cambia il linguaggio ma l’interesse è sempre quello di provare a sondare il mistero di un sentimento che per sua natura non è sondabile».


Le poesie di Biscaro indagano ogni fase del rapporto amoroso, dai momenti magici dell’incontro al dolore della separazione. Forse non è un caso che questa nuova pubblicazione sia stata concepita durante i mesi del lockdown e veda la luce adesso. «La pandemia da coronavirus con cui avremo a che fare ancora per un po’– dice l’autore – ci ha tolto gli impegni, la velocità e la frenesia ma finalmente abbiamo tempo di vederci come se fossimo davanti a uno specchio: è il momento ideale per confrontarci con l’anima, coi sentimenti».

La raccolta di poesie di Biscaro è già disponibile sul sito della casa editrice Nulla Die (www. nulladie. com) e presto sarà disponibile anche negli altri store digitali e in tutte le librerie. E per calarsi nelle atmosfere della lettura su YouTube (https: //www. youtube. com/watch? v=Zay_RnJ5jhc) si trova il booktrailer in cui la voce recitante è quella dello stesso autore. –

Sara Landi

© RIPRODUZIONE RISERVATA