Orbetello: offrono posti per addetti alle pulizie ma nessuno si fa avanti

Orbetello, veduta (foto Russo)

Agenzia di collocamento cerca sei persone per la stagione da impiegare in una struttura turistica della costa

ORBETELLO.Cercare personale per le pulizie e non riuscire a trovarlo. Sembra incredibile ma succede in Maremma. Fabio D’Oca, responsabile della gestione finanziaria e membro del consiglio d’amministrazione della Opportunity Job, agenzia per il lavoro, spiega le difficoltà che l’agenzia sta riscontrando per cercare sei persone da destinare alla pulizia di una grossa struttura ricettiva della costa.

«Alcune persone le abbiamo già trovate – spiega D’Oca – ma non nascondiamo che stiamo affrontando delle difficoltà per trovare del personale del luogo che sia intenzionato a svolgere queste mansioni».


Per avere possibilità in più l’agenzia sta cercando di pubblicizzare la ricerca in tutti i canali possibili. Purtroppo quello che sta accadendo alla Opportunity Job trova riscontro anche in alcuni imprenditori del luogo che stanno cercando personale per affrontare la stagione estiva ma la ricerca è più difficile di quanto immaginassero.

Proprio alcuni giorni fa, il titolare del bar Centrale di Talamone, Sebastiano Bucci, spiegava al Tirreno di non riuscire a trovare quattro camerieri o cameriere per il suo locale da giugno a settembre. Aveva fatto dei colloqui e delle prove che poi non erano andate a buon fine perché le persone avevano rinunciato.

«È molto probabile – aggiunge D’Oca – che il reddito di cittadinanza abbia contribuito a creare questa difficoltà che riscontriamo nel cercare personale».

La ricerca è urgente perché la struttura sta per aprire i battenti e le pulizie sono uno degli aspetti fondamentali del servizio. Anche se le assunzioni previste sono sei, le persone selezionate dovranno essere molte anche per essere pronti a sostituire il personale che potrebbe essere assente dal lavoro alcuni giorni per motivi personali o di salute.

«Le condizioni di lavoro – continua D’Oca – sono quelle previste dal contratto collettivo di lavoro. Si tratta di un contratto full time e stipendio lordo medio mensile di 1.400 euro». Il contratto è fino alla fine della stagione.

Chi fosse interessato può mandare il suo curriculum a posta@opportunityjob.it.

Tutte le persone saranno contattate. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA