Il Consorzio di bonifica cerca quattro operai

Un trattorista, un conduttore di autocarri e due escavatoristi; stipendio da 1.600 euro, quattordici mensilità

GROSSETO. Ci sono quattro nuovi posti di lavoro al Consorzio di bonifica 6 Toscana Sud. Un trattorista, un conduttore di autocarri e due escavatoristi.

Il Consorzio ha indetto una selezione, per titoli e prova pratica, finalizzata all’impiego a tempo pieno e determinato (durata 12 mesi, con possibile trasformazione a tempo indeterminato) di quattro operai. Ciascuno di loro, come recita il bando pubblicato sul sito di Cb6, previsto un inquadramento Area C, parametro 118, secondo il contratto nazionale di lavoro per i dipendenti dei Consorzi di bonifica e di miglioramento fondiario. L’importo lordo minimo di stipendio base è pari a 1.601,58 euro e per ogni anno solare di servizio spettano al dipendente quattordici mensilità di retribuzione. La sede di inizio dell’attività lavorativa nella lettera di assunzione, e potrà essere collocata nella provincia di Grosseto o di Siena, ferma restando la possibilità di essere assegnato temporaneamente o definitivamente anche a qualunque altra sede o unità operativa del Consorzio per ragioni tecniche, organizzative e produttive. Le prestazioni di lavoro si svolgeranno nell’intero comprensorio consortile.


A ciascuna figura viene richiesto di svolgere compiti di manutenzione ordinaria, straordinaria e vigilanza (con sistema di reperibilità) dei corsi d’acqua, oltre a quella straordinaria (come la realizzazione di palizzate e scogliere), nonché la cura e la manutenzione dei mezzi che verranno affidati. Oltre alla valutazione dei titoli, la commissione procederà anche a una prova pratica. E saranno poi formate graduatorie.

«La nostra attività non si è mai interrotta in questo lungo periodo di pandemia – dice Fabio Bellacchi, presidente di Cb6 – e anzi è in costante aumento per garantire sempre maggiore sicurezza ai nostri territori. Queste quattro assunzioni ci permetteranno di aumentare e rendere ancora più efficiente il nostro organico e in base alle necessità potranno essere seguite da nuove selezioni nei prossimi mesi».

La domanda di partecipazione, corredata dei moduli necessari, dovrà essere presentata alla sede del Consorzio di Bonifica in via Ximenes 3, a Grosseto, entro le 13 del 6 maggio, secondo le modalità indicate nell’avviso di selezione (consultabile collegandosi all’indirizzo https://cb6toscanasud.it/2021/04/06/selezione-di-n-1-trattorista-n-2-escavatoristi-n-1-conduttore-di-autocarri/). —