La finanza cerca quattro appartamenti da comprare o affittare

Il comando della guardia di finanza di Grosseto (foto agenzia bf)

Servono alloggi per il personale: tra i requisiti, oltre 100 metri quadrati e posto auto

GROSSETO. La guardia di finanza di Grosseto cerca quattro appartamenti in affitto o in vendita, preferibilmente indipendenti, da adibire ad uso alloggi di servizio per le esigenze del comando provinciale. Ogni appartamento deve essere di oltre 100 metri quadrati cadauno (diverse tipologie), e deve avere il proprio posto auto.

L’immobile dovrà essere già costruito e in possesso, in ogni caso, delle seguenti caratteristiche: essere già adibito all’utilizzo richiesto oppure, in caso di locazione, previa esecuzione di opere di ristrutturazione a carico della proprietà, da adeguare alla destinazione richiesta; trovarsi nel comune di Grosseto e comunque in zone servite dalle principali linee di trasporto pubblico urbano e/o suburbano e dotate dei principali servizi (scuole, attività commerciali); essere in possesso del documento di verifica di vulnerabilità sismica da cui si evinca che il medesimo possiede un indice di rischio, nei confronti dell’azione sismica, maggiore dell’unità ipotizzando la costruzione di classe II.

I requisiti tecnici richiesti in caso di locazione

In caso di locazione, ogni appartamento dovrà essere in possesso dei seguenti documenti: dichiarazione asseverata, rilasciata da un tecnico appositamente incaricato e regolarmente iscritto all’albo professionale, attestante che l’immobile risulta rispondente alla normativa vigente in materia di conformità impiantistica (decreto ministeriale 37/2008), rispondente alla normativa vigente in materia di superamento delle barriere architettoniche (legge 13/1989); rispondente alle prescrizioni di cui all’allegato IV del decreto legislativo 81/2008 (“Requisiti dei luoghi di lavoro”) in materia di tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro; legittimo sotto il profilo urbanistico edilizio, come risulta dal relativo titolo abitativo e destinazione idonea allo scopo (ufficio pubblico, caserma).

Deve inoltre avere l’attestato di certificazione energetica rilasciato ai sensi del decreto legislativo n. 192/2005, il certificato di prevenzione incendi rilasciato dai vigili del fuoco, ove previsto, ai sensi decreto legislativo n. 139/2006, il certificato di agibilità, ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica n. 380/2001 (testo unico in materia edilizia).

Le proposte di che trattasi dovranno pervenire entro 90 (novanta) giorni dalla data del presente annuncio e dovranno contenere, oltre al canone richiesto in caso di proposta di locazione, tutti gli elementi che ne individuano con esattezza la consistenza e le caratteristiche costruttive e tecnologiche.

La documentazione predetta dovrà pervenire alle seguenti pec: fi0520000p@pec.gdf.it (Re.T.L.A. della guardia di finanza) o gr0500000p@pec.gdf.it (comando provinciale Grosseto).