Fosso dell’Asinarco: lavori di rinforzo a sponde e argini

semproniano. Intanto il Consorzio di bonifica 6 Toscana sud prosegue con i propri interventi sui corsi d’acqua della provincia di Grosseto per la manutenzione e la messa in sicurezza.

Proprio nel territorio comunale di Semproniano, in questi giorni, il Consorzio ha completato dei lavori di manutenzione sul fosso dell’Asinarco.


I lavori di manutenzione hanno permesso di rinforzare le sponde e le scarpate degli argini del fosso per contenere le future piene. I lavori hanno permesso anche di ripulire l’alveo dalle pietre e dalla vegetazione morta. Materiale che, presente in eccesso, favorisce esondazioni e allegamenti nelle aree circostanti il fosso.

Sul fosso c’è anche un ponte della strada provinciale della Crocina.

«Tutelare il rischio idraulico in questa zona diventa quindi ancora più importante», dicono dal Consorzio di bonifica 6 Toscana sud. E le piogge di questi giorni, con diversi fossi e torrenti esondati ne sono la prova.

«Il Consorzio di bonifica 6 Toscana sud opera sempre nel rispetto delle prescrizioni previste dalle delibere che monitorano l’attività di gestione della vegetazione lungo i corsi d’acqua, e delle normative sulla tutela dell’ecosistema fluviale e delle specie presenti», spiegano dal Consorzio. —

© RIPRODUZIONE RISERVATA