A Monticello torna la piazza contadina di Genuino Amiatino

Ultimo mercato del 2020 a Monticello Amiata (foto dalla pagina Facebook di Genuino Amiatino)

Appuntamento domani 24 gennaio dalle 9,30 per una spesa tutta dedicata ai prodotti del territorio: dalle verdure alle conserve. E si può anche conoscere l'attività del Gruppo di Acquisto Solidale.

MONTICELLO AMIATA. State pensando a come trascorrere la domenica mattina? Visto che la Toscana resta in zona gialla e ci si può dunque muovere da un comune all'altro, potrebbe essere un'idea originale fare una puntatina a Cinigiano e in particolare a Monticello Amiata, dove dalle 9,30 alle 13 di domenica 24 gennaio si svolgerà l'evento feriale di Genuino Amiatino.

Parliamo della piazza contadina e delle autoproduzioni dove troverete verdure, preparati per la cura della persona e della casa, panificazione della tradizione curda e marocchina, conserve di verdura o frutta degli orti locali  e dei frutteti familiari, miele, formaggi di pecora e capra, legumi di varietà locali, integratori alimentari provenienti dalla raccolta spontanea delle piante del territorio.

La piazza contadina e delle autoproduzioni è anche lo spazio in cui conoscere progetti collettivi di Genuino Amiatino: la coltivazione in comune di grani antichi per fare pasta e farine, il Gruppo di Acquisto Solidale. Ogni mercato è il luogo di incontro di un gruppo di persone che hanno in comune valori, scelte etiche, che vogliono condividere saperi e costruire insieme una comunità partendo da solidarietà e mutualismo.

I produttori vi aspettano, non resta dunque che mettere l'appuntamento in agenda.