In provincia 22 casi Positivi altri dieci anziani della Rsa di Orbetello

grosseto. Salgono a 35 gli anziani positivi al Covid alla Rsa Costa d’Argento di Orbetello. Il bollettino diramato ieri dalla Asl Toscana sud est ha riportato 22 nuovi casi in tutta la provincia di Grosseto. Di questi, dieci sono anziani ospiti della Rsa, alcuni dei quali sono stati ricoverati nel reparto di malattie infettive Covid-19 dell’ospedale Misericordia di Grosseto. Nella stessa Rsa nei giorni scorsi già si contavano undici operatori positivi, ma il numero, in realtà, è più alto di alcune unità. Ci sono, infatti, fra i positivi al virus alcuni appartenenti al personale non residenti nel comune di Orbetello, emersi dai tamponi effettuati ieri.

La cooperativa Uscita di sicurezza che gestisce la struttura, in questi giorni sta assumendo continuo personale per tamponare i positivi al virus e garantire sempre l’assistenza agli anziani ospitati nella struttura.


I primi casi sono emersi durante un controllo di routine effettuato la scorsa settimana. Oggi sarà effettuato un nuovo tampone di controllo agli ospiti della Rsa. Poi ne sarà effettuato uno ogni due o tre giorni.

il bollettino

Gli altri positivi emersi ieri in provincia sono sette persone di Grosseto, due di Monte Argentario, una di Follonica, una di Monterotondo Marittimo e una di Roccastrada. Tra i nuovi contagiati, uno ha tra zero e 18 anni, uno tra 19 e 34, sei tra 35 e 49, quattro tra 50 e 64, tre tra 65 e 79 e sette oltre 80 anni. I tamponi effettuati ieri sono stati 770. I positivi in carico all’Asl nel Grossetano sono 398, di cui 312 a domicilio. Sono ricoverati al Misericordia dieci pazienti in terapia intensiva e 27 in malattie infettive Covid. I guariti sono 21, le persone in quarantena 785. — I.A.

© RIPRODUZIONE RISERVATA