Il servizio
Al via da oggi, 26 novembre, per tre settimane, il giovedì e la domenica, la distribuzione delle mascherine a Grosseto e nelle frazioni. In città saranno consegnate con il sistema drive-through, cioè attraverso il finestrino dell’auto, in tre zone, individuate dall’amministrazione comunale attraverso la Protezione civile.
Dove andare
I punti di consegna sono: il parcheggio del centro commerciale Aurelia Antica, il parcheggio del centro commerciale Maremà e piazza Barsanti (piazza dei circhi). Qui i cittadini potranno recarsi con la propria auto per ritirare le mascherine in arrivo dalla Protezione civile regionale.
Chi le consegna
A consegnare le mascherine saranno le associazioni di volontariato coordinate dalla Protezione civile locale: Cri, Misericordia, Vab, Grifone, La Racchetta, Cisom, Associazione Polizia di Stato.
Quando andare
La consegna avverrà oggi, 26 novembre, dalle 14,30 alle 18,30 e domenica mattina dalle 9 alle 13. Poi giovedì 3 dicembre dalle 14,30 alle 18,30 e domenica 6 dicembre dalle 9 alle 13. Infine giovedì 10 dicembre dalle 14,30 alle 18,30 e domenica 13 dicembre dalle 9 alle 13.
Le frazioni e il territorio aperto saranno invece raggiunte dalle Pro Loco e dalle associazioni di Controllo del vicinato.
Chi non si può spostare
A disposizione dei cittadini che hanno difficoltà a raggiungere i luoghi di consegna a causa della quarantena, perché anziane, sole o con disabilità o problemi di mobilità, è attivo il numero di telefono Info-Covid 0564 488242 (dal lunedì alla domenica alle 8,30 alle 13,30) oppure 0564 488237 (il martedì e il giovedì dalle 14,30 alle 17) attraverso cui prenotare le proprie mascherine che – nei giorni successivi – saranno consegnate a domicilio dai volontari o dalla Protezione civile stessa. A tal proposito un aiuto concreto nell’indirizzare e informare i cittadini arriva dalla Consulta per la disabilità del Comune di Grosseto.
Sindaco e assessore
«Abbiamo organizzato questo sistema in modo da evitare assembramenti – dice il sindaco di Grosseto Antonfrancesco Vivarelli Colonna –: garantiamo a tutti di ottenere le mascherine in sicurezza andando a ritirarle per il nucleo familiare di appartenenza in tre zone della città, coprendo le varie aree e consentendo di raggiungerle in auto al ritorno dal lavoro, a da altre commissioni, o anche la domenica per chi non avesse la possibilità di ritirarle il giovedì. Evitiamo quindi affollamenti ingiustificati nella prima settimana».
«Allo stesso tempo – conferma Fausto Turbanti, assessore alla Protezione civile – sul resto del territorio, nelle frazioni e in campagna le mascherine saranno consegnate a domicilio dalle Pro Loco e da alcune associazioni di Controllo del Vicinato (Rispescia, Principina Terra e Squadre Basse Cernaia), che hanno rinnovato la collaborazione dimostrando grande senso civico. Colgo l’occasione per ringraziare il mondo del volontariato». —