Contenuto riservato agli abbonati

Orbetello, continua la strage di palme: saranno abbattute

Le palme morenti a Orbetello

Il punteruolo killer colpisce a morte le piante in via Mura di Levante: il Comune le taglierà per poi sostituirle

ORBETELLO. Le palme continuano a morire. Le loro fronde rivolte verso il basso, in segno di resa all’attacco del punteruolo rosso, sono un colpo al cuore per la cittadina lagunare che, fino a pochi anni fa, aveva sul territorio moltissime piante di palme.
In pochi anni, con l’arrivo del punteruolo rosso, la situazione è diventata sempre più drammatica.
Alcune delle palme che si credevano sopravvissute e che invece si sono arrese al coleottero si possono vedere in via Mura di Levante a pochi passi dalla laguna e davanti al palazzo della polizia municipale.

Il Comune ha cercato di salvarle ma il punteruolo rosso è stato più forte. Un coleottero di circa 3 centimetri che, anno dopo anno, ha scavato gallerie all’interno delle palme che hanno ucciso le piante. È proprio lungo le Mura di Levante che la ferita è più visibile: qui una lunga fila di palme percorreva tutto il tratto che dall’inizio di via della Diga arriva fino alla ex Polveriera Guzman. Ora di quella lunga fila sono rimaste poche piante, alcune delle quali sono morte.
«Lavoreremo alla loro sostituzione – commenta l’assessore all’ambiente Luca Minucci – cercando quelle palme che non siano attaccabili dal punteruolo rosso in modo da realizzare, insieme ai lavori pubblici gestiti dal consigliere Roberto Berardi, una visione di Orbetello che sia gradevole e ci siano piante adatte al panorama che fortunatamente abbiamo».
Il Comune, negli anni, ha effettuato degli interventi per cercare di uccidere il coleottero e salvare le palme.
Qualcosa però non ha funzionato. «Si tratta di trattamenti preventivi – spiega l’assessore – che quando l’insetto attacca non riescono a contrastare la sua forza distruttiva. Non ce la fanno non solo a Orbetello ma in ogni luogo in cui il punteruolo rosso ha attaccato. Cercheremo di sostituirle».
Nel tempo il Comune ha abbattuto moltissime piante in vari punti della cittadina tra cui dentro il parco dell’Idroscalo.
Molte sono anche le palme attaccate nei giardini privati e che sono state abbattute per cercare di evitare il diffondersi del punteruolo. Misure che in alcuni casi sono state tardive.
Per il momento le palme aspettano di essere abbattute in modo che lo spettacolo delle loro fronde abbassate non sia così impietoso in un paese che aveva proprio in quegli alberi un segno distintivo. Il punteruolo rosso ha attaccato le palme non sono a Orbetello ma anche nei paesi vicini. Ora non rimane che aspettare il momento della sostituzione per restituire a Orbetello quella dorma di caidentità sua visione d’insieme che adesso non esiste più.