ARCIDOSSO. In una notte perde la badante e i suoi risparmi che custodiva, in contanti, nella propria abitazione. Amaro risveglio, ieri mattina, per un settantenne con problemi di salute che vive ad Arcidosso. La donna da poco assunta con mansioni da badante è sparita dalla casa in cui lavorava e alloggiava, nella notte fra domenica e lunedì. Nello stesso momento dalla stessa casa si sono volatilizzati anche 30mila euro che il settantenne credeva al sicuro.
Un fatto inaspettato, le due sparizioni, in contemporanea, per il signore arcidossino, da tempo invalido. L’uomo ha problemi di deambulazione e da qualche giorno aveva assunto con regolare contratto una badante, di nazionalità rumena, di quarant’anni, offrendole anche alloggio per avere la sicurezza di essere seguito e accudito ventiquattr’ore su ventiquattro.
Il settantenne aveva riposto fiducia nella donna che lo avrebbe dovuto aiutare prima di tutto a muoversi senza pericolo ed a sostenerlo nelle varie attività quotidiane.
D’altro canto credeva anche che quei soldi, ben 30mila euro in contanti che pensava fossero al sicuro, li aveva nascosti in casa, pensando che gli sarebbero potuti servire in caso di necessità.
Per qualche giorno tutto è andato liscio. Domenica sera, senza che l’invalido si fosse accorto di nulla o sospettasse qualcosa di diverso dal solito, la badante lo ha aiutato a mettersi a letto. E durante la notte ha lasciato la casa ed è sparita.
La mattina seguente, quando il settantenne si è svegliato e ha chiamato la badante, non ha avuto risposta. Invano l’ha chiamata e richiamata. In casa non c’era nessuno: la badante e tutte le sue cose erano sparite.
Un sinistro pensiero ha attraversato la mente dell’uomo. Che, con grande difficoltà, è andato a cercare i suoi risparmi, i suoi 30mila euro che aveva nascosto in casa. E proprio in quel momento si è accorto che non c’erano più. Scomparsi.
Al signore arcidossino non è rimasto altro che denunciare tutto quanto alla Tenenza dei carabinieri di Arcidosso. Ai militari ha raccontato della sparizione della badante e contestualmente dei suoi risparmi che senza sospetto aveva nascosto in casa.
Al momento non v’è certezza che i due fatti siano collegati. Spetta ora ai carabinieri condurre le indagini e cercare la donna. E anche il denaro.