follonica. Tragica escursione nei boschi di Pian di Novello, dove nel pomeriggio di giovedì un noto medico cecinese – ma che aveva prestato il suo servizio anche tra Follonica e le Colline Metallifere – oggi in pensione, è morto stroncato da un malore. Si tratta di Maurizio Trifoglio, di 68 anni, per il quale i soccorritori non hanno potuto fare niente.
L’allarme è scattato intorno alle 19, 30, quando una persona che si trovava insieme alla vittima ha chiesto aiuto con il suo telefono cellulare. E nella zona di via dell’Abete solitario, nei pressi della riserva biogenetica, il 118 ha inviato un’ambulanza della Misericordia di Cutigliano, assieme a vigili del fuoco, il soccorso alpino e i carabinieri. Purtroppo non c’è stato nulla da fare per salvargli la vita: il tentativo di soccorso per l’anziano turista, trovato dal medico e dal personale del 118 nelle vicinanze di un ruscello, si è rivelato inutile. I tentativi di rianimazione non hanno sortito alcun effetto e non si è potuto far altro che constatarne la morte.
Una volta accertato che il decesso era avvenuto per cause naturali, la salma è stata trasportata all’obitorio.
Trifoglio era molto conosciuto soprattutto a Cecina così come la moglie, Maria Grazia Rocchi, ex parlamentare del Partito Democratico e dirigente scolastica del Liceo Fermi.
Maurizio Trifoglio è stato a lungo dirigente dell’ufficio igiene e prevenzione dell’Asl a Cecina, dove in molti lo ricordano; ha poi lavorato come responsabile di zona della Val di Cornia e dell’area Asl di Follonica e delle Colline Metallifere.
Il medico era stato anche per un breve periodo amministratore unico delle Terme di Casciana. –
BY NC ND ALCUNI DIRITTI RISERVATI