seggiano. Il Caseificio di Seggiano entra nella Dop Pecorino toscano che si arricchisce così di un nuovo associato, il diciottesimo.
Il Caseificio di Seggiano aderisce a questo importante Consorzio che ha come mission quella di far conoscere in Italia e all’estero una delle eccellenze italiane, il Pecorino toscano Dop. L’azienda seggianese è un’azienda strutturata e dinamica, attenta alle richieste del mercato, ma sopratutto vicina al territorio.
Guidata da Gabriele Fabbri e Roberto Governi, ha avuto un ruolo importante nella recente crisi del latte maremmano che ha coinvolto decine di produttori a seguito del dietro front di alcune grandi aziende dell’industria casearia del territorio.
Del milione e mezzo di litri di latte ovino non ritirati dalle due importanti realtà Italiane, che hanno letteralmente messo in ginocchio tantissimi piccoli e medi allevatori, ben 730mila litri sono stati acquistati dal Caseificio di Seggiano contribuendo a dare un po’ di serenità ai pastori maremmani, proprio in questi momenti dove la questione latte ovino è di estrema attualità.
Adesso Seggiano entra nel Consorzio portando in dote, oltre alla professionalità dei maestri casari amiatini, una importante e strutturata rete vendita che contribuirà sicuramente a dare ulteriore visibilità e slancio al formaggio più rappresentativo della Toscana. —