Maxifoto solidale Conto alla rovescia

Fra otto giorni l’appuntamento al centro Aurelia Antica Tutti con la t-shirt per lo scatto di gruppo pro Amatrice

GROSSETO. Meno otto: è cominciato il conto alla rovescia per il grande “gioco del cuore” promosso dal Tirreno e da Conad Grosseto per raccogliere un altro bel po’ di denaro da consegnare alle popolazioni terremotate del centro Italia.

Mancano infatti otto giorni all’appuntamento di lunedì 26 dicembre. Il giorno di Santo Stefano, liberi dalle “fatiche” dello shopping, dei pranzi e dei cenoni, ci si ritroverà tutti insieme al negozio Conad del centro commerciale Aurelia Antica per una sorta di flash mob solidale: indosseremo la maglietta simbolo dell’impegno della Maremma per Amatrice e ci faremo una grande foto di gruppo, che il Tirreno pubblicherà a mo’ di poster nei giorni successivi e poi consegnerà – insieme con i nuovi fondi raccolti attraverso questa iniziativa – direttamente al paese colpito dal disastroso sisma del 24 agosto scorso.

Come si gioca? Semplice. Nei tre supermercati Conad di Grosseto sono in vendita le t-shirt solidali per Amatrice: ne sono state realizzate un migliaio, più di trecento sono già state vendute, costano 10 euro l’una e l’intero ricavato (senza togliere un centesimo) verrà consegnato ad Amatrice.

Le magliette, con il loro bellissimo disegno che rappresenta pici all’amatriciana fumanti nel “piatto” esagonale delle Mura medicee di Grosseto, furono ideate e realizzate dall’artista grossetana Dominga Tammone per la maratona “Maremma per Amatrice”, grazie alla quale nello scorso settembre il Tirreno e Tv9 raccolsero ben 11.500 euro alla Cava e al Cassero. Dopo quella bellissima esperienza Conad decise di far conezionare altre mille coloratissime t-shirt, per raccogliere altri fondi ancora.

Un gesto splendido, che il Tirreno ora rilancia in vista del Natale invitando tutti a comperare le magliette rimaste per poi partecipare al grande gioco solidale: il 26 dicembre alle 10,30 tutti coloro che hanno la maglietta sono invitati al centro commerciale Aurelia Antica per una gigantesca foto di gruppo, t-shirt indosso. Nell’occasione Conad offrirà ai partecipanti pane e Nutella, ma già si annunciano – per quella mattina – tante sorprese.

Intanto lanciamo un altro invito: se avete già la maglietta, o appena l’acquistate, fatevi un selfie e inviatelo subito al Tirreno, attraverso Facebook o all’indirizzo grosseto.it@iltirreno.it: pubblicheremo i vostri scatti sul giornale e on line, per farvi diventare ognuno testimonial di questa nuova piccola grande sfida. L’obiettivo è vendere tutte le magliette e raccogliere 10.000 euro. Impossibile? No, tutti insieme si può fare.