Relax maremmano per Shakira e Piqué con cena a Tirli

La popstar colombiana e il top player del Barcellona in vacanza a Castiglione. Tour fra le delizie nostrane e gran finale a lume di candela alla locanda La Luna

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA. Ormai Emilio Signori, il proprietario e chef della locanda La Luna di Tirli, non ci fa nemmeno più caso: nel suo locale infatti, è strano che non ci si imbatta in qualche personaggio famoso, specie in estate. Ultimi in ordine di tempo, l’altra sera, una coppia da sballo: la cantante colombiana e showgirl Shakira Isabel Mebarak Ripoll (sì, proprio Shakira), e il suo compagno, Gerard Piqué Bernabèu, difensore del Barcellona e della nazionale spagnola eliminata dall’Italia agli Europei. Sono arrivati a Tirli verso le ventitré e si sono gustati una cenetta intima, coccolati dallo stesso Emilio e dal suo staff, felici alla fine di farsi fotografare e lasciare un saluto sul libro del locale.

Gerard e Shakira erano a Castiglione da qualche giorno, ospiti dell’Hotel Andana; e lo stesso Emilio ha organizzato per loro una giornata di svago: nel pomeriggio, dopo il mare, merenda all’azienda Le Mortelle, assaggiando i sapori della Maremma, formaggio e salumi; e in serata su alla collina di Tirli, per gustarsi la cenetta al lume di candela, con il ristorante La Luna tutto per loro.

«Come tutti gli ospiti che frequentano il mio locale – racconta Emilio – Signori anche Piqué e Shakira si sono sentiti come a casa. L’imperativo è la riservatezza (si racconta quando ormai i vip sono tornati a casa) e di questo noi ne facciamo un vanto. È vero, li abbiamo coccolati, ma anche perché loro sono stati simpaticissimi. Capire le situazioni, rispettare insomma la privacy, per gente del genere è importante. Poi hanno mangiato con gusto – ride Emilio – ma questo è il nostro lavoro».

Stilare un elenco delle personalità che Signori ha ospitato negli ultimi anni è complicato: con quasi tutti si è creato un legame, e soprattutto la promessa che quando sono in zona un salto alla Luna lo faranno. Alcuni sono ormai di casa a Tirli: «Beh, Alex Zanardi e Antonio Cassano ormai li considero amici», confida Emilio. «Alex, che ha casa a Castiglione, è venuto diverse volte anche con la sua Handbike, e Cassano ha scelto Punta Ala per le vacanze estive con la famiglia, non manca mai. Ricordarseli tutti è un’impresa - aggiunge - negli anni ho ospitato Zoff e Tardelli, Ancelotti, ma anche gente dello spettacolo come Paolo Bonolis e Heather Parisi, Lilly Gruber e Claudia Cardinale, per non parlare di tutto lo staff di Luna Rossa quando preparavano l’America’s Cup. E poi Gianni Letta e Walter Veltroni, Gigi d’Alessio, Piero Pelù, Giulia Michelini e Ciccio Graziani. Ultimamente viene spesso a trovarmi Leonardo Blanchard (il difensore grossetano del Frosinone)».

Insomma, un passa parola “silenzioso” quello fra i vip, che Emilio si spiega per un paio di particolari da non sottovalutare: «Innanzitutto a Tirli, alla locanda La Luna, le persone si sentono protette da sguardi indiscreti, trovando un locale che li accoglie con familiarità in un posto che considero magico. E poi, ne sono sicuro, anche per la buona cucina. Sennò non tornerebbero di certo».