EMPOLI. La carica dei mille. Anzi di più. Ben 1180, per la precisione. È il numero (record) della festa della Scuola del tifo. Quella dell’edizione numero 13 della manifestazione organizzata dall’Unione club azzurri, la tifoseria dell’Empoli, che riguarda gli alunni delle elementari (ma stavolta c’era anche qualche classe media) degli istituti non solo della città ma ormai di gran parte del circondario, andata in scena gioedì 9 maggio al palazzo delle Esposizioni di Empoli.
Non a caso alla festa erano presenti ben 17 istituti. Da Empoli sono arrivate, coi pullman messi a disposizione della Ctt Nord, Leonardo da Vinci (con 2 classi), Avane, Marcignana, la Carducci (2 classi), la scuola Baccio da Montelupo, quelle di Santa Maria, Pontorme (2 classi), Cascine (2), Ponzano (2), Serravalle (2) e ancora le media Vanghetti-Pontorme; Vinci era rappresentata dalla scuola di Spicchio (4 classi), poi Limite sull’Arno (2) e Capraia; quindi le scuole di Montelupo (5 classi), Montespertoli (5) e Certaldo (2). Ad accompagnarle 93 persone fra insegnanti e maestre.
Per tutti il premio consegnato direttamente dai giocatori della prima squadra, e dalle giocatrici dell'Empoli Ladies, per un'iniziativa che continua a crescere e che porta sempre avanti un messaggio positivo: insegnare ai tifosi di domani a tifare sempre "per" e mai "contro".