Contenuto riservato agli abbonati

Empoli, ecco sei assunzioni in Comune: i requisiti e come fare domanda

Il Comune di Empoli (foto d’archivio)

Domande entro il 4 agosto per il concorso da istruttore amministrativo

EMPOLI. Il Comune di Empoli assume personale dipendente a tempo indeterminato. Un risultato importante dopo anni in cui si sono visti solo pensionamenti.

Sono stati indetti e pubblicati da una parte un bando di concorso per sei posti, a tempo pieno, per istruttore amministrativo contabile (categoria C, posizione economica C1), e due avvisi di mobilità volontaria, sempre a tempo pieno, per due posti di istruttore amministrativo direttivo (categoria D). Queste due ultime posizioni andranno a coprire rispettivamente il servizio Patrimonio ed espropri e il servizio Suap, attività economiche dell’ente.


Per quanto riguarda la modalità di partecipazione, nel caso delle sei assunzioni di categoria C, la domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata esclusivamente in modalità online, utilizzando la piattaforma disponibile nella sezione ‘Bandi di concorso’ del sito del Comune. La scadenza è fissata per il 4 agosto 2021.

Invece per quanto riguarda le due mobilità di profilo categoria D, la domanda di partecipazione dovrà essere redatta in cartaceo, indirizzandola a Comune di Empoli, U.O.C. Gestione Risorse Umane, via Giuseppe Del Papa,41, 50053 Empoli.

La domanda dovrà essere presentata direttamente, con raccomandata o via Pec entro e non oltre il 21 agosto prossimo .

Tutte le informazioni necessarie su procedure, requisiti e quanto di utile a una corretta compilazione e presentazione delle rispettive domande si possono trovare nella sezione dedicata ai ‘Bandi’ del sito istituzionale del Comune di Empoli al link https://storico.comune.empoli.fi.it/Pretorio/concorsiaperti.html.

Tre anni fa erano stati messi a bando posti a tempo indeterminato all’interno dell’amministrazione comunale empolese dopo quasi un decennio di stallo. Furono fatte tre assunzioni a tempo pieno e indeterminato con la qualifica di istruttore amministrativo/contabile .

Infatti dal 2014 sono andati in pensione una quarantina di dipendenti comunali e fino al 2018 non era stato preso nessuno in più perché le nuove assunzioni erano bloccate.

Tra l’altro è di pochi giorni fa la notizia che anche il Comune di Cerreto Guidi è tornato ad assumere personale attraverso un concorso pubblico con il quale verranno assunti, tra la fine del 2021 ed i primi mesi del 2022, sette istruttori amministrativi di categoria C. Con la situazione pandemica in corso, il concorso pubblico si svolgerà con una semplificazione delle procedure concorsuali, con lo svolgimento di una sola prova scritta (anziché due, come previsto dalle normative previgenti) e di una prova orale.

Sempre per limitare al massimo gli spostamenti delle persone ed il rischio di contagi da assembramento, l’amministrazione comunale ha stabilito di utilizzare la modalità telematica come unico mezzo per iscriversi al concorso e per lo svolgimento dell’unica prova scritta, che verrà tenuta, quindi, in remoto con tutti i candidati al concorso.

Per avere informazioni o iscriversi al concorso, è necessario accedere al sito internet comunale ed entrare nel dettaglio della notizia del bando di concorso, sia attraverso la stessa home page, sia dalla specifica sezione “Bandi di concorso” di Amministrazione Trasparente; il candidato che intende iscriversi al concorso dovrà accedere al link https://cerretoguidi.meritoconcorsi.it/, registrarsi, e produrre la domanda di partecipazione entro il 15 agosto, esclusivamente per via telematica. —