Contenuto riservato agli abbonati

Poste, cancellati cento turni nell'Empolese

L’ufficio di viale Olimpiadi a Empoli che subirà una riduzione di servizio

Ecco tutte le chiusure degli sportelli da sabato 10 luglio alla fine di agosto

EMPOLI. Quasi cinquanta giorni di chiusura degli uffici postali del circondario nei mesi di luglio e agosto e altri cinquanta turni pomeridiani persi. Il piano, già deciso all’inizio di giugno, è stato comunicato da Poste Italiane solo alle amministrazioni comunali, senza che, però, venisse fatta, da una parte o dall’altra, una comunicazione alla cittadinanza dei tagli previsti sugli orari. Le chiusure andranno avanti da questa settimana fino all’ultima di agosto e interesseranno praticamente tutti i comuni, con le uniche eccezioni di Gambassi e Montaione.

Negli uffici principali la riorganizzazione porterà ad una riduzione di cinquanta turni pomeridiani, mentre nelle frazioni e negli uffici cittadini minori - dove non sono previsti doppi turni - saranno ridotti i giorni di apertura della mattina. Per quanto riguarda i primi sono previsti dieci giorni in meno ciascuno nei punti postali di Castelfiorentino, Certaldo, Fucecchio, Montelupo e Montespertoli. Per i secondi, invece, verranno complessivamente ridotte le aperture di dieci giorni a Stabbia e Lazzeretto (Cerreto), di sei giorni all’ufficio di viale delle Olimpiadi a Empoli, di quattro giorni a Marcignana (Empoli), Fibbiana (Montelupo) e Vinci, mentre di tre giorni a Limite e San Pancrazio (Montespertoli) e di due giorni a Ponte a Cappiano (Fucecchio).

Ma entriamo nel dettaglio del piano di riorganizzazione vedendo i giorni di chiusura . Per quanto riguarda i turni della mattina, saranno meno 46. L’ufficio postale di Limite rimarrà chiuso sabato 10, 17 e 24 luglio. L’ufficio di Stabbia sarà chiuso sabato 10 e 24 luglio, mercoledì 4, 11 e 18 agosto, lunedì 9 e 16 agosto e venerdì 6, 13 e 20 agosto. L’ufficio di Lazzeretto sabato 17 luglio, martedì 3, 10 e 17 agosto, giovedì 5, 12 e 19 agosto e sabato 7, 14 e 21 agosto. L’ufficio empolese di viale delle Olimpiadi, in zona stadio, osserverà turni di chiusura sabato 10, 17 e 24 luglio, giovedì 12 e 19 agosto e sabato 14 agosto. Sempre a Empoli, nell’ufficio postale della frazione di Marcignana saranno introdotti i giorni di chiusura di sabato 24 luglio e di sabato 7, 14 e 21 agosto. Ancora, a Ponte a Cappiano (Fucecchio) l’azienda ha deciso di tagliare il turno di sabato 17 luglio sabato 14 agosto. L’ufficio di Fibbiana (Montelupo) rimarrà chiuso i primi tre lunedì di luglio (compresi i prossimi 12 e 19 luglio), oltre a sabato 14 agosto. A San Pancrazio (Montespertoli) le chiusure decise da Poste Italiane interesseranno sabato 10 e 24 luglio e di sabato 7 agosto. Infine a Vinci è stata decisa una riduzione che riguarda sabato 24 luglio e venerdì 6, 13 e 20 agosto. La riorganizzazione che riguarda i turni pomeridiani degli uffici postali principali, quelli cioè dove si osserva un doppio orario, prevede la riduzione di dieci giorni ciascuno. L’ufficio di Castelfiorentino rimarrà chiuso il pomeriggio tutta la settimana che va da lunedì 2 a venerdì 6 agosto e quella che va da lunedì 9 a venerdì 13 agosto. L’ufficio di Certaldo, invece, sarà chiuso il pomeriggio per tutta la settimana da lunedì 9 a venerdì 13 agosto e quella che va da lunedì 16 a venerdì 20 agosto. Per quanto riguarda Fucecchio l’azienda ha deciso di chiudere tutti i pomeriggi nella settimana da lunedì 16 a venerdì 20 agosto e in quella da lunedì 23 a venerdì 27 agosto. L’ufficio di Montelupo rimarrà chiuso i pomeriggi della settimana da lunedì 19 a venerdì 23 luglio e di quella che va da lunedì 9 a venerdì 13 agosto. Infine, l’ufficio di Montespertoli chiuderà il pomeriggio nella settimana da lunedì 19 a venerdì 23 luglio e in quella da lunedì 16 a venerdì 20 agosto. —


© RIPRODUZIONE RISERVATA