MONTESPERTOLI. Il Comune di Montespertoli annuncia le date di altre due iniziative estive: "A Veglia sulle Aie di Montespertoli" e "Estate in cantina".
"Vogliamo continuare a valorizzare le esperienze che si possono fare nel nostro territorio aprendo le porte di aziende agricole e cantine per far scoprire in modo diretto la bellezza di questi posti e la bontà dei prodotti che queste producono. Territorio, bellezza e produzioni di qualità sono il biglietto da visita della nostra estate." dichiara il sindaco Alessio Mugnaini.
"Lo scopo della manifestazione, che accompagnerà tutta l’estate montespertolese, è quello di valorizzare la filiera corta ed i produttori del nostro territorio e allo stesso tempo di far riscoprire la bellezza del semplice stare insieme, di quella socialità “antica” fatta di scambi tra natura, cultura e ruralità" dichiara Alessandra De Toffoli, assessore alla Cultura e al Turismo.
Le veglie inizieranno la settimana successiva alla Mostra del Chianti, quindi dal 7 luglio al 7 settembre. Ogni azienda agricola aderente aprirà le porte una settimana, a rotazione, tutti i giorni dalle ore 17 alle 23 e offrirà la possibilità di degustare i propri prodotti e di acquistarli. Ogni azienda organizzerà una serie di piccoli eventi, come laboratori e serate a tema.
L'altra iniziativa dell'amministrazione, "Estate in Cantina", proposta per la prima volta lo scorso anno, prosegue e prevederà la presenza in piazza delle aziende vitivinicole una sera a rotazione dal 7 luglio e l’apertura delle cantine durante il weekend per degustazioni e visite guidate nei mesi di luglio e agosto.
Le aziende agricole interessate a partecipare ad un'iniziativa o ad entrambe sono invitate a compilare la modulistica caricata sul sito www.comune.montespertoli.fi.it entro il 21 marzo 2021.