EMPOLI. Il nuovo comandante della polizia municipale dell’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa è Massimo Luschi, classe 1973, già vice comandante dal 2018. La sua scelta arriva dopo una selezione fra 10 candidati e porterà entro marzo all’assunzione di 11 agenti e 5 ufficiali, in collaborazione con il comune di Santa Croce dell’Arno. Un bando di assunzione che uscirà nelle prossime settimane. Le sue priorità riguarderanno la necessità di rimettere al centro il contatto fra il cittadino e gli agenti in divisa, la collaborazione con le forze dell’ordine e la possibilità di delegare alcuni servizi alle amministrazioni comunali. Così fra pochi mesi, al fianco degli 85 agenti, fra ufficiali ed amministrativi, il corpo della polizia municipale dell’Unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa potrà contare su forze fresche che saranno riversati più che mai sul territorio.
Luschi è entrato in servizio lo scorso lunedì ed ha avuto modo di prendere contatto con tutto il personale e le strutture per entrare più che mai nel vivo dell’azione. Il corpo della polizia municipale non raggiunge ancora le indicazioni che arriverebbero dalla normativa nazionale ma a maggior ragione per il nuovo comandante questa è una vera e propria sfida: “Sono orgoglioso di poter ricoprire questo ruolo di prestigio in un territorio eterogeneo e complesso. Il mio primo intento è quello di riportare gli agenti della municipale vicino ai cittadini, così come è accaduto in occasione del recente maltempo che ci ha visto in prima linea, impegnarci senza mai fermarci. La nostra è una presenza importante, perchè la divisa viene sempre considerata dal cittadino come elemento di sicurezza”.
Un profondo ringraziamento per il lavoro svolto dal precedente comandante, Annalisa Maritan, è arrivato dal sindaco di Montelupo Fiorentino, Paolo Masetti, con delega alla polizia municipale per l’Unione dei Comuni dell’Empolese Valdelsa: “Si apre adesso un nuovo corso, di fronte a 5 anni che siamo ben consapevoli essere stati difficili. Ringraziamo tutti quanti per il lavoro svolto e adesso attendiamo Massimo Luschi che si troverà di fronte una macchina avviata con tante cose da fare. La nuova fase non sarà semplicemente istituzionale ma vedrà impegnata anche la parte politica perchè quando si parla di municipale si intende la sicurezza a tutto tondo, come è accaduto anche durante il maltempo dei giorni scorsi. A livello nazionale auspichiamo norme per favorire l’assunzione di nuovi agenti che spetta poi a a ciascun comune”. Nella precedente giunta dell’unione dei comuni dell’Empolese Valdelsa la delega alla municipale era nelle mani del sindaco di Fucecchio, Alessio Spinelli: “Non posso che associarmi ai ringraziamenti senza dimenticare che solo avendo un comando unico per l’Unione dei comuni abbiamo avuto accesso a bandi regionali che ci hanno permesso di rinforzare il nostro sistema di video sorveglianza, oltre che aver puntato su attrezzature e autovetture che possano rispondere alle esigenze più importanti”.