Macchina volante in legno riciclato

Il compleanno di Leonardo si festeggia in compagnia delle sue geniali creazioni. Succede a Vinci, domani, per Il giorno di Leonardo (dalle 10.30 alle 19.30). Alla festa che la cittadina dedica ogni...

Il compleanno di Leonardo si festeggia in compagnia delle sue geniali creazioni. Succede a Vinci, domani, per Il giorno di Leonardo (dalle 10.30 alle 19.30). Alla festa che la cittadina dedica ogni anno al suo cittadino più illustre nel giorno della nascita, sarà presente anche l’azienda senese Multi-Tranciati con le “Le idee di Leonardo” della linea Riciclandia e due creazioni presentate in anteprima che prenderanno posto nell’area del Castello di Vinci: la bicicletta di Leonardo a dimensioni reali e la riproduzione della macchina volante con apertura alare di un metro e 65. Tutte realizzate in legno riciclato.

«Si tratta di due rivisitazioni ideate da Riciclandia con il designer Beppe Berretti che rileggono con attenzione i disegni leonardiani – spiega Renzo Francini della Multi-Tranciati –. Quello della macchina volante, in particolare, è l’unico prototipo che utilizza un sistema meccanico simile a quello concepito da Leonardo: tutti hanno sempre interpretato il disegno come se l’uomo dovesse volare con la spinta delle mani e delle braccia; dal disegno invece si evince che il funzionamento sfrutta principalmente la forza delle gambe. Un sistema finora poco riprodotto».


«Il modello deriva da un disegno contenuto nel foglio 70/R del Codice Atlantico – spiega il designer Beppe Berretti– che abbiamo reinterpretato per trasformarlo in un modello da montare. Ho studiato diversi disegni per arrivare a questa macchina: di uomini volanti Leonardo ne ha disegnati diversi, questo si basa su uno schema di movimento abbastanza semplice mentre il profilo dell’ala, simile a quella del pipistrello, è molto dettagliato. E sfrutta la spinta combinata e contemporanea delle braccia, che tirano, e di ambedue le gambe che spingono».