Castelfiorentino, rimosso il pavimento con amianto in due scuole

Scuole dell'infanzia, nuovo look e via l'amianto alla "Don Minzoni" e alla "Leonardo Da Vinci" di Castelfiorentino. Sono infatti partiti i lavori per la rimozione della pavimentazione in linoleum,...

Scuole dell'infanzia, nuovo look e via l'amianto alla "Don Minzoni" e alla "Leonardo Da Vinci" di Castelfiorentino. Sono infatti partiti i lavori per la rimozione della pavimentazione in linoleum, che essendo di epoca antecedente al 1994 presenta una componente di amianto e sarà perciò integralmente sostituita da una nuova pavimentazione di nuova generazione.

Il costo complessivo dell'intervento è di 91.000 euro e consentirà ai due plessi scolastici di presentarsi all'avvio del nuovo anno scolastico 2015/2016 in perfetta forma, in linea con i più elevati standard di sicurezza e anche con un aspetto decisamente più accogliente. Oltre al colore, il nuovo pavimento è infatti antiscivolo, antibatterico, antistatico, ecosostenibile.

I lavori che sono iniziati riguardano la scuola dell'infanzia "Don Minzoni", mentre per la "Leonardo Da Vinci" l'avvio dell'intervento è programmato la prossima settimana (da mercoledì 1° luglio). A tal fine, è stata disposta con apposita ordinanza la chiusura anticipata della "Don Minzoni" e il trasferimento delle attività didattiche all'interno dei locali della scuola primaria "M. Tilli", che ha già concluso l'anno scolastico.

La sostituzione della pavimentazione sarà accompagnato alla scuola dell'infanzia "Leonardo Da Vinci" anche dalla sistemazione del giardino, resa possibile dalla raccolta fondi promossa in occasione della festa di fine anno.