EMPOLI. Galbusera spa e Sammontana spa hanno annunciato la definizione di un accordo che prevede la cessione del 100% di Tre Marie Ricorrenze srl a Galbusera. L’operazione che avrà il suo inizio ufficiale e operativo dal primo gennaio 2014 ha richiesto «una lunga e approfondita definizione degli accordi - si spiega in una nota - ma giunge a conclusione con un risultato importante e positivo per tutti i soggetti coinvolti».
L’acquisizione dell’azienda include tutti i prodotti da ricorrenza attualmente inclusi nella gamma Tre Marie ricorrenze (panettoni, pandoro, colombe) ed il marchio per tutte le altre categorie in cui Galbusera opera in Italia e nei mercati esteri. Sammontana spa mantiene invece la proprietà del marchio Tre Marie per tutte le altre merceologie.
L’azienda di Empoli ha operato infatti una scelta di concentrazione nelle proprie categorie principali (gelati e croissanterie) per rispondere alle complessità del mercato e focalizzare le risorse per lo sviluppo dei propri mercati di riferimento originali.
Leonardo Bagnoli, amministratore delegato Sammontana Spa, ha dichiarato «Sono davvero lieto del risultato che abbiamo raggiunto poichè il futuro dei prodotti da ricorrenza Tre Marie è assicurato grazie ad un’altra azienda italiana storica e con le proprie fondamenta in una famiglia di imprenditori. In questi mesi abbiamo puntato ad ottenere un accordo con un’azienda che potesse garantirlo, a fronte del diverso orientamento strategico che la nostra azienda aveva intrapreso».Per Alessandro Pittaluga, amministratore delegato Galbusera spa, «L’acquisizione del prestigioso marchio Tre Marie corrisponde ad una strategia precisa che punta ad una crescita diversificata e articolata, in termini di prodotti e di mercati. Tre Marie accolto in Galbusera potrà continuare a beneficiare della cura e della qualità che distinguono la nostra azienda e la gamma sarà arricchita di nuovi prodotti grazie alla nostra tecnologia e alla competenza nei prodotti da forno che mettiamo al servizio di un marchio storico».
Galbusera, azienda storica della biscotteria italiana, nasce nel 1938 a Morbegno in Valtellina e sviluppa la dimensione industriale negli anni ’60 con lo stabilimento di Cosio. Oggi Galbusera ha 600 dipendenti, 9 linee di produzione con quartier generale ad Agrate Brianza a cui si unisce ora lo stabilimento di Tre Marie a Milano con 120 dipendenti.
Sammontana spa, da più di 60 anni attiva nel settore del gelato, nata con un laboratorio artigianale e divenuta la più grande azienda del settore a capitale completamente italiano, ha sede centrale a Empoli. Conta oggi su 4 poli produttivi e circa 1200 dipendenti. Detiene una quota di circa 20% del mercato dei gelati industriali in Italia ed è leader nel settore della croissanterie congelata.