Incubo maltempo: famiglie evacuate, scuole chiuse a Empoli

A Sant'Andrea abitazioni allagate e una persona si è sentita male. La Piovola ha straripato a Villanova, l'Orme fa paura in più punti. Gli istituti scolastici della città riapriranno soltanto mercoledì. A Montelupo danni alle case in piazza Matteotti, Samminiatello e Turbone. Decine e decine le chiamate ai vigili del fuoco - SEGNALA, INVIA FOTO E VIDEO

EMPOLI. Molti i disagi per il maltempo. La pioggia sta creando numerose difficoltà anche nell’Empolese Valdelsa e i vigili del fuoco sono impegnati in decine di interventi in tutto il territorio. Sulla Fi-Pi-Li si segnalano allagamenti nella zona di Montelupo e Ginestra fiorentina, una delle più colpite dall’ondata di pioggia. Le squadre sono impegnate in piazza Matteotti a Montelupo, a Martignana, a Certaldo e a Montespertoli lungo il torrente Virginio. Ad Anselmo una frana sta minacciando alcune abitazioni. Sempre all'Anselmo, durante il temporale, un fulmine si è abbattuto su un casa e gli abitanti sono stati portati in ospedale. Traffico bloccato a S. Andrea lungo la 429, il circolo Arci è completamente allagato. Alle case popolari quattro abitazioni sono inagibili perché al piano terra c'è circa un metro d'acqua. Una persona si è sentita male.

Altre frane e straripamenti di fossi sono segnalati in tutto l’Empolese. Il torrente Piovola ha superato gli argini nella frazione di Villanova. Numerose sono le cantine allagate in tutta la città. Il torrente Orme fa paura e sta per straripare in diverse zone, da Ponzano alla più centrale via Cherubini. Ecco perchè le scuole di Casenuove e a Pontorme sono state fatte evacuare. Intorno alle 12,15, poi, il Comune di Empoli ha deciso di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi e anche per quella di martedì. "Il sindaco del Comune di Empoli Luciana Cappelli - si legge nella notta diffusa dal Municipio - ha emesso un’ordinanza in cui dispone l’immediata chiusura di tutte le scuole, di ogni ordine e grado. La decisione della chiusura, prevista anche per domani (martedì, ndr), è stata presa a causa delle forti piogge e per pericolo di esondazioni. Per comunicazioni e segnalazioni urgenti contattare il Centro Situazioni del Centro Intercomunale dell’Unione dei Comuni al 335.6685863 (servizio h24)".

FOTOMaltempo, paesi in ginocchio/2

A Montelupo chiusa la scuola materna Rodari, perchè il torrente Pesa ha raggiunto livelli di guardia.Dalla Protezione Civile l'avviso di allerta meteo fino a domani alle ore 12.00 Dalla prima mattina di oggi lunedì 21 ottobre si sono verificati allagamenti in diverse zone di Montelupo Fiorentino; in particolare le zone più critiche sono state piazza Matteotti, Samminiatello e Turbone. "I problemi - scrive il Comune - sono riconducibili a tre diverse cause. L'allagamento di piazza Matteotti, piazza Vittorio Veneto e il primo tratto di via Gramsci è correlato alla tracimazione del Rio Schifanoia. I residenti ci hanno raccontato che nel letto del Rio scorreva appena un rigagnolo d’acqua, hanno sentito un forte rumore e hanno visto una bomba d’acqua che dal  monte scendeva verso valle inarrestabile”, racconta Gianni Vinci responsabile del servizio lavori pubblici del comune.

LEGGI ANCHEMaltempo in Toscana: un morto a Siena

Nella zona sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Municipale, gli operai del comune e i volontari della Pubblica Assistenza e della Racchetta, per liberare alcune abitazioni invase dall’acqua. L'allagamento della frazione di Samminitello è invece stato causato dall’acqua che dalle colline scendeva a valle portando con se fango e altri detriti.Stesso problema per via della Pesa e via della Cerreta. Apprensione, invece, nella frazione di Turbone a causa dei livelli di guarda raggiunti dal torrente Pesa che in meno di tre ore si è alzato di 2 metri e mezzo, raggiungendo quasi il limite per cui far entrare in funzione la cassa di espansione.

È proprio a causa del livello raggiunto dalla Pesa che l’amministrazione comunale ha scelto di "chiudere la scuola materna Rodari in maniera cautelativa. Tutti gli alunni sono stati portati all’Istituto Comprensivo Baccio da Montelupo e i genitori sono stati avvisati di andare a prendere lì i bambini". Sono ancora attive squadre per il controllo del territorio. Per segnalazioni è possibile contattare il numero verde 800219760

Allagamenti anche in via Sottopoggio per S. Donato. Sempre a Montelupo disagi a samminiatello e a Montelupo è allagato il parcheggio della stazione. Difficoltà anche per il traffico ferroviario lungo la Firenze-Siena,i passaggi a livello sono in tilt (notizia in aggiornamento)

FOTO: Il centro di Montelupo allegato nello scatto inviato da un lettore
a