Contenuto riservato agli abbonati

Castiglioncello si prepara al porta a porta. In poche ore 150 kit: orari e giorni di ritiro

Prime consegne di Rea, oggi due assemblee per spiegare le novità. Tante domande per lo smaltimento del multimateriale

LIVORNO. Sono state 150 le persone che ieri mattina si sono recate alla Stazione di Castiglioncello, nella sede della Pro Loco, per ritirare i kit necessari per la raccolta differenziata dei rifiuti che inizierà fattivamente lunedì 25 ottobre. A rendere noto i numeri la Rea i cui operatori erano presenti sia per registrare i cittadini che hanno ritirato sacchetti e mastelli, sia per spiegare loro come differenziare i rifiuti all’interno delle abitazioni. A tale scopo non solo è stato distribuito materiale informativo ma creato il "Punto spiegazioni" dove i residenti ed i possessori di seconde case hanno potuto assistere direttamente alla differenziazione dei rifiuti. " Tutto è andato per il meglio e l’affluenza è stata davvero tanta - hanno detto i responsabili Rea - il problema maggiore - spiegano - si è rivelata la raccolta del multimateriale, ossia quel sacchetto dove gettare tetrapack, plastica, acciaio e alluminio.

Per questo abbiamo allestito bacheche di vetro con al loro interno rifiuti già differenziati". Per spiegare direttamente il funzionamento della raccolta dei rifiuti porta a porta oggi pomeriggio si terranno due assemblee presso l’auditorium del Castello Pasquini. Per osservare le normative sul Covid i cittadini saranno divisi in due gruppi. La prima riunione si terrà dalle ore 16 alle 17,30; la seconda dalle 17,30 alle 19. Stessa modalità e stessi orari per l’assemblea informativa organizzata per martedì 28 settembre; riunione che si terrà sempre all’auditorium del Pasquini. Tutti coloro che vorranno partecipare dovranno essere muniti di green pass così come prevede la legge per riunioni al chiuso. In sala potranno entrare un massimo di 30 persone. La distribuzione dei kit, sacchi e mastelli per le varie frazioni di rifiuto proseguirà fino a venerdì 22 ottobre sempre nella sede della Pro Loco di Castiglioncello. La distribuzione si terrà dal lunedì al sabato mattina dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche durante il pomeriggio dalle 16 alle 18,30. Assieme alla consegna dei kit verrà distribuito anche il calendario del ritiro dei rifiuti e gli adesivi per i mastelli dove mettere i sacchetti. Mastelli, una sorta di piccoli bidoni in plastica, molto utili soprattutto per il rifiuto umido che attira gli animali. Per quanto riguarda gli orari di raccolta i residenti dovranno ricordarsi di mettere fuori dalle proprie abitazioni il piccolo bidone dell’umido, nonché gli altri sacchetti, entro le 6 del mattino o dopo le ore 20 del giorno precedente alla raccolta.Il calendario è suddiviso in due periodi: dal 16 settembre al 14 giugno (attuale periodo invernale) e dal 14 giugno a 16 settembre (periodo estivo).

Per le utenze domestiche nel periodo invernale il calendario è il seguente: il lunedì verrà prelevato il multilaterale, il martedì l’organico, il mercoledì la carta ed il cartone, il giovedì il vetro, il venerdì il rifiuto indifferenziato, il sabato ancora l’organico. In più il martedì ed il venerdì mattina, su richiesta, sarà prelevato materiale come pannolini per i bambini o pannolini per adulti.

Dal 14 giugno ci sarà un passaggio in più, il giovedì, per il rifiuto organico. Calendario per ristoranti e pubblici esercizi: il rifiuto organico verrà prelevato dagli operatori Rea il lunedì, martedì, giovedì e sabato; il cartone il martedì, il giovedì ed il sabato, il multilaterale il lunedì, il vetro il giovedì mentre il venerdì sarà ritirato il rifiuto indifferenziato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA