Contenuto riservato agli abbonati

Camping, hotel, bagni e residence: sulla costa livornese si cercano 110 animatori (e non solo) per l’estate

Alcune delle strutture che cercano personale

Società toscana assume anche istruttori sportivi, tecnici audio-luci e dj. In totale sono undici le strutture che offrono lavoro: come candidarsi

La pandemia non ferma la voglia di estate. Campeggi, hotel, stabilimenti balneari, residence, villaggi della costa si mettono in moto, con i ritardi legati all’emergenza sanitaria e alle normative, e adesso si cercano in modo serrato tutte quelle figure, tra animatori, istruttori sportivi, dj, tecnici audio e luci in grado di garantire divertimento e servizi per tutta la stagione ormai alle porte. Sono 110 gli addetti al divertimento estivo a cui si offre un lavoro stagionale con tanto di vitto, alloggio e rimborso viaggio.

«Noi siamo ormai una società consolidata e quest’anno abbiamo avuto addirittura un aumento del 40% delle richieste da parte delle strutture ricettive del Livornese in cerca di personale per l’estate: abbiamo avuto anche nuovi clienti e anche quelli che lo scorso anno per il covid non avevano più organizzato l’animazione sono tornati a cercarci» , spiega Igor Palla che si occupa della ricerca e della formazione del personale per la società Your Friends, nata nel 2002 a Follonica.

Da Vada a Castagneto Carducci, passando per Marina di Bibbona, Riotorto fino ad arrivare a Suvereto, Torre Mozza e anche all’isola d’Elba: sono undici in totale le “oasi vacanza” che stanno cercando di creare il loro staff per l’estate 2021. «Stiamo intensificando la ricerca – continua – anche perché le strutture, per ovvie ragioni legate alla pandemia, si stanno svegliando tutte insieme: ricerchiamo personale dai 18 anni in su a cui sarà garantito un contratto stagionale a tempo determinato, vitto, alloggio e rimborso viaggio».

Dagli animatori per i più piccoli e per i ragazzi, agli istruttori di calcio, tennis e fitness in generale, passando per tecnici audio-luci e dj: sono queste le figure necessarie che saranno inserite al lavoro.

La società si occupa dell’animazione nella zona di Vada al residence Rosa dei Venti e al camping Toscana Bella; a Marina di Bibbona ci sono il camping-village Le Esperidi, il campeggi Del Forte e Le Capanne. Capitolo Marina di Castagneto: scorrendo la lista si preparano ad un’estate di animazione lo stabilimento balneare Shangri-la e Le pianacce a Castagneto. Pilastro dell’animazione targata Your Friends il camping village Pappa Sole a Torremozza e sempre a Riotorto c’è al Villaggio Mare Verde.

Guardando più a sud ecco la struttura delle Corti di Montepitti a Suvereto fino ad arrivare, quest’anno, all’isola d’Elba con un nuovo cliente, ovvero l’hotel Desiree di Marciana.

«Dobbiamo dire che questa pandemia ha purtroppo messo ko tante società del nostro settore, anche noi abbiamo avuto un importante calo ma essendo ben consolidati siamo riusciti a resistere per fortuna», prosegue Palla.

Rispetto all’assunzione di 110 animatori ecco alcuni dettagli: «Chiediamo una disponibilità che vada fino ad ottobre, ma cerchiamo animatori disponibili anche solo per luglio e agosto: si tratta di un lavoro che può variare dai 2 ai sei mesi». I requisiti necessari per lavorare nella Your Friends sono aver compiuto 18 anni, la predisposizione al contatto, la disponibilità lavorativa e la disponibilità agli spostamenti. Utile la conoscenza di inglese e/o tedesco.

«Per quanto riguarda gli animatori per bambini e per ragazzi, gli istruttori sportivi e di fitness va bene anche personale alla prima esperienza; per la figura di responsabile animazione chiediamo che abbia già avuto esperienza nel settore». Le attività della Your Friends sono diverse e comprendono mini club, sport, fitness, spettacoli, baby dance.

Gli interessati possono inviare le candidature, con curriculum e foto (è gradita) all’indirizzo selezioni@yfgroup.it; o inviare la candidatura sul sito internet www.yfgroup.it, cliccare su “Lavora con noi” e poi sulla sotto cartella invia il tuo cv e compilare il form. —

©RIPRODUZIONE RISERVATA