Dal trofeo Pesca amici tremila euro per l’ambiente

Quasi 70 persone hanno partecipato alla gara di solidarietà in favore  di “Salviamo le secche di Vada”  e “In viaggio con noi”. Presenti anche Carlo Conti e Massimo Ceccherini

CASTIGLIONCELLO. Il Trofeo Italia Pesca amici 2020 per la categoria “garisti” è andato al Circolo Canottieri di Rosignano Solvay e per la categoria amatori a Fabrizio Sonnati. Ma non ha importanza chi ha vinto o chi, durante l’incontro di pesca organizzato domenica 16 agosto dal Rotary Club Rosignano Solvay e dal Rotary e club Due Mondi, ha pescato solo una aguglia. L’importante è la dimostrazione della solidarietà verso due associazioni: “Salviamo le Secche di Vada” e “In viaggio con noi”, a cui va il ricavato dell’evento. La prima si occupa della salvaguardia dell’ambiente marino la seconda, dei ragazzi con disabilità. «Quest’anno - ha detto Marco Agujari uno degli organizzatori - abbiamo avuto 22 imbarcazioni e 66 persone che hanno partecipato alla gara. Non abbiamo ancora fatto i conti precisi ma la cifra raccolta durante la manifestazione si dovrebbe avvicinare ai 3mila euro».

Fondi che andranno tutti devoluti alle due associazioni, mentre gli oltre 100 chili di pesce è stato donato all’associazione la Sorgente del Villaggio che si occupa delle famiglie in stato di bisogno. E quest’anno, a rallegrare la manifestazione con il loro spirito toscano, Carlo Conti, ormai testimonial della manifestazione, e l’amico Massimo Ceccherini in vacanza a Castiglioncello. A premiare pescatori professionisti e dilettanti anche il sindaco Daniele Donati, l’assessore Alice Prinetti , il comandante della Guardia Costiera di Castiglioncello Giacomo Iodice, il comandate della guardia costiera di Vada David Pietrarelli e Valentina Domenici presidente del Rotary Club di Rosignano Solvay.  «Ringrazio per l’ospitalità ricevuta i bagni Tre Scogli di Castiglioncello, le 30 aziende del territorio che hanno donato premi per i partecipanti e - conclude Agujari - tutti coloro che hanno reso così bela questa giornata di solidarietà e amicizia».