Da Bibbona a Rai 1 Vallini sarà lo chef della Prova del cuoco

Per il patron della Carabaccia esordio alla prima puntata La conduttrice Elisa Isoardi l’ha voluto al suo fianco

BIBBONA

Da Bibbona a Rai 1. Emanuele Vallini, patron del ristorante La Carabaccia, in televisione con la sua cucina è ospite da molti anni, soprattutto sull’ammiraglia Rai. Ma dal prossimo autunno lo sarà ancora di più: sarà una presenza costante all’ora di punta, quella del pranzo. Vallini è stato scelto infatti tra i “cuochi maestri” della popolare trasmissione di Rai 1, “La prova del cuoco”, e già dalla prima puntata farà il suo esordio a fianco della nuova conduttrice Elisa Isoardi (la bella presentatrice nota anche per il suo fidanzamento con il leader del Carroccio, Matteo Salvini) che ha preso il posto di Antonella Clerici.


Per Vallini un ulteriore riconoscimento alla sua attività di ricerca e recupero innovativo della tradizione. Lo chef non nega la sua soddisfazione. «Da molti anni sono ospite nelle trasmissioni di Rai 1 - commenta - , dalla Prova del cuoco, con Beppe Bigazzi (che lo ha inserito nella sua Guida degli osti custodi nel 2009, ndr) a Uno mattina. Con la Isoardi ho già lavorato e per me è un importante gratificazione essere scelto nel team della nuova trasmissione».

Una trasmissione che porterà il nome di Vallini e del suo ristorante in tutta Italia. Ma anche il nome di Bibbona, di cui lo chef è ormai “figlio adottivo”. Cecinese, Vallini ha lavorato fin da giovanissimo in giro per il mondo e in hotel stellati in Italia fino ad approdare a Bibbona con la moglie, Ornella Cazzola, sommelier e maitre di sala. La Carabaccia è cresciuta negli anni, grazie anche al team di cucina che Emanuele ha formato e che lo supporta nelle sue molte attività di consulenza - navi da crociera, NH hotel di Praga, televisione. Ed ha raddoppiato l’offerta con l’apertura dell’Officina.

Quest’anno per Vallini è arrivata la consacrazione: il Comune di Bibbona gli ha conferito il Premio Bibbona 2018, riconoscimento che viene riservato a chi si è guadagnato con la propria attività le “stellette” di ambasciatore delle eccellenze del territorio di Bibbona. Ha una rubrica fissa su una rivista settimanale ed ha cofirmato un libro di arte e moda con la giornalista Elisabetta Arrighi, “Dall’atelier alla cucina” (edizioni Ets): al suo interno Vallini ha corredato i ritratti di Arrighi con 26 ricette ad hoc. —