Tutti in sella per l’evento “Bimbimbici”

CASTAGNETO CARDUCCI. Una pedalata verso il mare per incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Questa l’iniziativa con cui domenica 8...

CASTAGNETO CARDUCCI. Una pedalata verso il mare per incentivare la mobilità sostenibile e a diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi. Questa l’iniziativa con cui domenica 8 maggio il Comune di Castagneto Carducci aderisce alla 17ª edizione di “Bimbimbici”, la campagna nazionale ideata e promossa dalla Federazione italiana Amici della bicicletta (Fiab).

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Unione ciclistica Donoratico, Asd Gran premio Costa degli Etruschi, Consulta dell’ambiente e Arci pesca Donoratico. E prevede la partenza alle 9,30 da piazza della Stazione, percorrendo la via pedonale degli Olivi e le vie della pineta fino alla spiaggia del Seggio. Qui è prevista una colazione per i partecipanti. Il rientro alle 12,15.

Una pedalata in sicurezza,in occasione della giornata nazionale della bicicletta. Bimbimbici vuole sollecitare la collettività ad una riflessione generale sulle necessità di creare zone verdi e piste ciclabili per aumentare la vivibilità dei centri urbani. L’iniziativa intende perciò riaffermare il tema della sicurezza dei più piccoli negli spostamenti quotidiani, educando i bambini all’uso della bicicletta, e coinvolgere il mondo della scuola attraverso specifici percorsi didattici. La volontà della Fiab è quella di sensibilizzare il mondo politico su questi importanti tempi al fine di incentivare la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico.