Quotidiani locali

mostra al caffE’ letterario di lucca 

“Armonie” al femminile gli scatti di Roberto Paglianti

Gli scatti di un grande fotografo viareggino in esposizione al Caffè Letterario di Lucca. Domani alle 18, nel locale di viale Regina Margherita 137, si inaugura “Armonie”, la prima mostra di Roberto...

Gli scatti di un grande fotografo viareggino in esposizione al Caffè Letterario di Lucca. Domenica 5 novembre alle 18, nel locale di viale Regina Margherita 137, si inaugura “Armonie”, la prima mostra di Roberto Paglianti dedicata alla bellezza del nudo femminile. Una raccolta di immagini artistiche, in cui l’autore interpreta tutte le armonie del corpo di una donna, presentato in una dimensione splendidamente eterea e sensuale assieme.

Paglianti, 71 anni portati con la disinvoltura di un ragazzo, può vantare una carriera di fotoreporter lunga quasi mezzo secolo. Le sue immagini sono state pubblicate su tutti i giornali d’Italia e alcuni quotidiani e settimanali internazionali. Con i suoi scatti ha raccontato la Versilia by night e i fatti di cronaca (dal caso Lavorini alla strage di Viareggio), ha ritratto tutti i grandi personaggi che sono passati da questa terra (da Celentano a Mina, da Ray Charles a Charles Aznavour) e con la sua agenzia ha accompagnato da protagonista gli ultimi quarant’anni di storia e di lavoro del Tirreno.

Ma non di solo fotogiornalismo è contrassegnato il suo curriculum professionale. Con la stessa passione di quando iniziò a lavorare, ogni anno va in giro per il mondo a cercare paesaggi, storie, suggestioni da immortalare con la sua Nikon, come le foto che raccontano in tutte le sue sfaccettature il raduno annuale dei gitani a Les Saintes Maries de la mer in Camargue.

Per il servizio giornalistico sulla strage ferroviaria del 29 giugno 2009 ha vinto il Premio Tremonte

che si tiene a Catania e alcune delle sue fotografie sono entrate a far parte del museo stabile di quella città.

La mostra “Armonie”, a cura di Maurizio Marco Tozzi, rimarrà aperta fino a domenica 19 novembre con orario tutti i giorni dalle 8 alle 20,30.
 

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

CLASSICI E NUOVI LIBRI DA SCOPRIRE

Libri da leggere, a ciascuno la sua lista