Quotidiani locali

calcio giovanile 

Iniziata la prima stagione della scuola calcio Del Chiaro: fra i mister anche Samuele Barsotti

Il progetto nato da un accordo con il settore giovanile del Cgc Viareggio

VIAREGGIO. Il campo scuola recuperato dall’abbandono e un progetto nato dalla joint venture di due realtà sportive: il Cgc Viareggio e la scuola calcio Giuliano Del Chiaro di Camaiore. Convinti che l’unione faccia la forza Viareggio e Camaiore hanno preso la gestione del campo scuola - intitolato appunto a Giuliano Del Chiaro - e hanno messo sulla carta un progetto di ampio respiro da costruire nell’arco di qualche anno.

La base è la scuola calcio che dal campetto prenderà il nome “Del Chiaro” e che vede un team di allenatori prendersi cura e crescere giovani leve del calcio giovanile. Molto giovani: si parte dalle annate 2011-2012 che saranno affidate a Michele Landi, 2009-2010 alle “dipendenze” di Alessio Giannecchini e Dario Lazzini, mentre l’ex zebra Samuele Barsotti con Alessandro Grotti si occuperanno dei ragazzini 2007 e 2008, Gennaro Iodice prosegue con il suo gruppo del 2006. Ai mister si alterneranno personaggi del mondo del calcio professionista che verranno a portare la propria testimonianza e le proprie storie di vita ai ragazzini innamorati del pallone.

Ma il progetto non gravita soltanto intorno alla palla: nei giorni meno adatti a scendere in campo a causa delle condizioni climatiche la Scuola Del Chiaro coinvolgerà i propri allievi in sport alternativi (pallacanestro, hockey, pallavolo) usufruendo del palazzetto dello sport e in un futuro speriamo prossimo, anche in sessioni dedicate al nuoto, quando la piscina sarà nuovamente agibile e praticabile. Addirittura nel progetto figurano anche le Olimpiadi giovanili.

Dalla scuola Del Chiaro al Cgc Viareggio il passo sarà breve e sta contenuto nel soffio delle 13 candeline, quando i ragazzini varcano la soglia dell’agonismo. A quel punto dal divertimento si passa ad un impegno un po’ più serio addirittura con l’ambizione –

come sottolineato da Samuele Barsotti, Dante Raffaelli e Ferruccio Vannucci nella serata di presentazione alle famiglie che si è svolta nei giorni scorsi - di costruire una squadra viareggina che partecipi alla Coppa Carnevale.
 

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro