Quotidiani locali

SELEZIONATI GLI AZZURRI 

I gironi e il calendario dei prossimi Europei

VIAREGGIO. Varati i gironi e il calendario dell’Europeo che si disputerà a La Coruña da sabato 14 a domenica 22 luglio. Undici le rappresentative nazionali, ben tre in più della precedente edizione...

VIAREGGIO. Varati i gironi e il calendario dell’Europeo che si disputerà a La Coruña da sabato 14 a domenica 22 luglio. Undici le rappresentative nazionali, ben tre in più della precedente edizione vinta dal Portogallo che, in finalissima, superò proprio l'Italia per 6-2. L'aumento del numero di squadre iscritte, dovuto alle novità regolamentari internazionali in base alle quali la classifica del campionato europeo servirà come qualificazione ai prossimi Word Roller Games di Barcellona (solo le prime quattro squadre del vecchio continente finiranno nei gironi A e B dei WRG 2019 ) ha comportato anche un cambiamento nella formula: due gironi (5 squadre nel gruppo A e 6 nel gruppo B) e una fase di qualificazione più lunga prima della fase ad eliminazione diretta che inizierà con i quarti di finale e alla quale accedono le prime quattro di ogni girone.

Il Portogallo, campione d'Europa in carica, è testa di serie nel gruppo A in cui sono inserite anche Svizzera, Francia, Austria e Andorra. L'Italia, seconda due anni fa, guida il gruppo B di cui fanno parte anche Spagna, Germania, Inghilterra, Olanda e Belgio.

L'Europeo inizierà sabato 14 luglio con la partita inaugurale tra Spagna e Inghilterra e con la cerimonia di apertura. L'esordio degli azzurri è fissato per le ore 19.30 di domenica 15 contro il Belgio. Lunedì 16 alle 17 l'Italia affronterà l'Inghilterra e martedì 17 alle 22 l'Olanda. La prima fase si chiuderà con le partite più importanti e probabilmente decisive del girone: mercoledì 18 alle 17.30 la Germania e giovedì 19 alle 20 i padroni di casa della Spagna.

La seconda fase prevede i quarti per le prime quattro di ciascun girone venerdì 20, le semifinali sabato 21 e le finali domenica 22 luglio.

Giovedì prossino intanto la nazionale senior si radunerà per il primo periodo di allenamento nel nuovo centro federale di Camaiore. Questi i convocatida Mariotti: Portieri - Leonardo Barozzi (Cgc Viareggio), Riccardo Gnata (Forte dei Marmi) e Bruno Sgaria (Breganze). Difensori: Samuel Amato (Valdagno), Domenico Illuzzi (Lodi), Davide Banini (Follonica), Nicholas Barbieri (Bassano) Attaccanti: Marco Pagnini (Forte dei Marmi), Federico Ambrosio (Breganze), Andrea Malagoli (Lodi), Alessandro Verona (Lodi), Giulio Cocco (Lodi), Davide Gavioli (Cgc Viareggio), Francesco Compagno (Lodi).

Infine una notizia che riguarda il Trissino. Sabato 23 e domenica 24 Giugno avrà luogo a Trissino l’inaugurazione del Pala “Angelo Sinico”; l'impianto da 2,5 milioni di euro, con una pista di dimensioni 20x40 e una capienza di

ben 600 posti verrà intitolato ad Angelo Sinico, figura trainante a Trissino, già Presidente del Trissino dello scudetto (1978), ricoprì il ruolo di Presidente della Lega Hockey (1982-2000) e vicepresidente vicario dell'allora Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio. (a.c.)

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro