Quotidiani locali

VELA 

Daniele Bresciano trionfa alla Rolex Cup

VIAREGGIO. Dopo la vittoria nelle acque di Mahon della barca scuola Ardi, l’ex Kerkyra II, alla quattordicesima Copa del Rey Panerai Vela Clásica Menorca (nella Categoria Classic Raggruppamento A+B,...

VIAREGGIO. Dopo la vittoria nelle acque di Mahon della barca scuola Ardi, l’ex Kerkyra II, alla quattordicesima Copa del Rey Panerai Vela Clásica Menorca (nella Categoria Classic Raggruppamento A+B, la più numerosa e titolata) ed il terzo posto ottenuto da Manuel Scacciati alla Coppa Primavela a Crotone (in rappresentanza della Scuola Vela Valentin Mankin), continuano le soddisfazioni per il Club Nautico Versilia. Daniele Bresciano è salito sul gradino più alto del podio della 28° Maxi Yacht Rolex Cup-Rolex Maxi 72 World Championship, la più importante manifestazione a livello internazionale dedicata ai Maxi, organizzata dallo Yacht Club Costa Smeralda. «Una grande soddisfazione, alla partenza non eravamo certo fra i favoriti», il commento di Bresciano.

La vittoria finale è arrivata al termine di una serie di regate molto combattute, giocate sul filo dei secondi e risolta da Bresciano aggiudicandosi l’ultima prova (iniziata a pari punti con lo Swan 65' Shirlaf). L’evento si è concluso con una affollata premiazione alla presenza dell'Aga Khan e di sua figlia, la Principessa Zahra Aga Khan. «Abbiamo beneficiato di ottime condizioni meteo per questa edizione che ha richiamato a Porto Cervo 50 barche proprio durante la celebrazione dei nostri 50 anni, una coincidenza particolare», prosegue Bresciano.

Per il socio del Cnv è stato il quinto successo ad un Mondiale Maxi, dopo quello nel 1993 con Blue Emeraude, nel 2003 con Idea, nel 2006 con Atalanta e nel 2015 con H2O. In questi giorni, invece, l’equipaggio di Ardi, dopo il trionfo di Mahon, si sta preparando all’evento conclusivo del Circuito del Mediterraneo del Panerai Classic Yachts Challenge 2017: le Régates Royales in programma nelle acque francesi di Cannes dal 26 al 30 settembre.

La stagione agonistica 2017 della barca scuola del CN Versilia e del CV Torre del Lago (con il quale
il circolo è gemellato per la Scuola di Vela) si concluderà con il tredicesimo Raduno delle vele storiche Viareggio organizzato dall’Associazione Vele Storiche Viareggio in collaborazione con il Club Nautico Versilia dal 13 al 15 ottobre nelle acque di casa.

Gabriele Noli

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

LE GUIDE DE ILMIOLIBRO

Corso gratuito di scrittura: come nascono le storie