Quotidiani locali

Manolo Valdés sbarca a Pietrasanta

Iniziato l’allestimento della grande mostra dell’estate Sabato l’apertura ufficiale in piazza del Duomo

VIAREGGIO. Neanche il tempo di posizionare le opere e in piazza del Duomo è già scoppiata la corsa allo scatto più bello. I cinque trasporti eccezionali sono già arrivati dalla Spagna con le sculture dell’artista Manolo Valdés, protagonista della grande mostra dell’estate versiliese. Con il prezioso carico, è arrivata anche una squadra di montatori, mandati appositamente dallo stesso Valdés, per lavorare fianco a fianco alle maestranze locali dell’allestitore Maggi.

L’apertura ufficiale della mostra è fissata per sabato pomeriggio (16 giugno) alle 18,30. Sarà l’occasione per toccare con mano l’arte di un grande maestro internazionale, presente in collezione al Metropolitan Museum of Art di New York così come al Kunstmuseum di Berlin.

I lavori di allestimento in piazza del Duomo sono già a buon punto, restano soltanto due opere da sistemare. Su tutte spiccano “Clio Dorada” del 2017, “Mariposas” e “Doble Imagen”. Sul sagrato della chiesa di Sant’Agostino si stagliano “Caballero” e “Dama”, mentre sul pontile di Tonfano sarà sistemata “La Pamela”, opera del 2016. All’interno della chiesa e delle sale di Sant’Agostino si potranno ammirare ancora sculture in legno, bronzo, alluminio e opere pittoriche di grandi dimensioni.

La curatela della mostra è stata affidata allo storico conoscitore dell’artista Kosme María de Baranano.

Manolo Valdés è atteso in città per seguire gli allestimenti e prendere parte all’inaugurazione del 16 giugno. In arrivo, per l’occasione, nella Piccola Atene della Versilia, collezionisti da ogni parte del mondo.

La mostra è promossa dal Comune di Pietrasanta, dalla Fondazione Versiliana e da Start in collaborazione con la Galleria d’Arte Contini di Venezia e Cortina d’Ampezzo.

La mostra sarà visitabile durante il mese di giugno tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 19 alla mezzanotte, il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 19 alle 24; dal primo luglio al 9 settembre sarà invece aperta ancora dalle 19 alla mezzanotte tutti i giorni dal martedì

alla domenica; infine dall’11 al 30 settembre la si potrà visitare tutti i giorni dal martedì al venerdì, nell’orario pomeridiano 17-20, il sabato e la domenica la mattina dalle 10 alle 13 e il pomeriggio ancora dalle 17 alle 20.

©RIPRODUZIONE RISERVATA .
 

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGI E TESI DI LAUREA

Pubblica il tuo libro