Quotidiani locali

Morto sul lavoro a Piano di Mommio, condannato il titolare

Operaio ucciso dall’esplosione di una gomma: un anno e otto mesi al padrone dell’azienda agricola

MASSAROSA. Un anno e otto mesi di carcere. È la condanna decisa ieri dal giudice Valeria Marino a carico di Pietro Casali, titolare dell’azienda agricola dove nel 2014 perse la vita Mariano Pierini, 55 anni, vittima di un incidente mentre stava lavorando.

L’incidente avvenne esattamente il 3 marzo, poco prima dell’ora di pranzo, nell’azienda agricola Casali a Piano di Mommio. Pierini, operaio massarosese esperto – lavorava come dipendente dell’azienda da più di 30 anni – e trattorista al Carnevale di Viareggio, stava cambiando le gomme di un trattore. Un’operazione complessa, non esattamente uguale a quella di un’auto normale, nella quale si era avvalso di una saldatrice. Ma la saldatrice, surriscaldandosi, causò un aumento di pressione delle gomme. Col risultato di far esplodere una camera d’aria, con un boato sentito anche a discreta distanza, e far volare via la gomma con violenza. Gomma che colpì Pierini in pieno, non lasciandogli scampo.

leggi anche:



Immediata la chiamata dei soccorsi, ma per l’operaio, sposato e padre di quattro figli, non ci fu nulla da fare.

Nel corso del processo che si è celebrato dopo il rinvio a giudizio del titolare dell’azienda si è discusso, oltre che della natura dell’intervento di cui è rimasto vittima Pierini, anche della formazione che era stata fatta al dipendente. Secondo i familiari, moglie e figli tutelati dagli avvocati Fabrizio Bartolini e Pietro Cupido, l’operaio non era stato formato adeguatamente. Tesi respinta dai difensori di Casali, gli avvocati Graziano Maffei e Giulio Guarnieri.

Al termine del dibattimento il giudice Marino del tribunale di Lucca ha riconosciuto Casali colpevole di omicidio colposo e violazione delle norme di sicurezza, condannandolo a un anno e otto mesi con 80.000 euro di risarcimento provvisorio a ciascun familiare.
 

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Pubblica il tuo libro