Quotidiani locali

Lido trionfa al Palio dei rioni di Camaiore

E' il primo successo. Sul podio Pontemazzori e La Rocca, delusione per Nocchi che aveva iniziato in testa

CAMAIORE. In uno stadio comunale di Camaiore per l’occasione vestito a festa con le scritte “W il palio”, realizzate dal Puzzle ultimo gioco in programma come sfondo, a trionfare ed aggiudicarsi la ventisettesima edizione del Palio dei Rioni di Camaiore è stato il rione Lido, al suo primo successo. Una delle ultime realtà entrate a far parte della manifestazione, il rione Lido vince con 153 punti e toglie il Cencio al Pontemazzori che dopo due anni, con 146 punti si deve accontentare di un secondo posto.

Terzo gradino per La Rocca a quota 145 e rammarico in quarta posizione per il Nocchi, partito in testa alla classifica ad inizio serata. Tante sono le emozioni che si sono alternate sui volti di tutti: dalla gioia per il successo, alla rabbia e delusione per la sconfitta, il rammarico per una caduta imprevista.

Un’edizione incerta e carica di novità, con i giudici più fiscali che mai, che ha assegnato il Cencio nella serata conclusiva dove le cinque finali ed i jolly ancora a disposizione sono stati determinanti per ribaltare la classifica gioco dopo gioco e con il Tiro alla Fune che ha riproposto la finale 3Borghi-Pontemazzori con i diavoli del 3Borghi ancora vincenti. Questi i podi dei giochi della serata, una serata avvincente con la corsa finale ben presto divenuta a due tra Lido e Pontemazzori: a vincere la Botte è stata La Rocca seguita da Pontemazzori e Pieve; Nocchi, Lido e Frati è il podio del sacco; Marignana, La Rocca e Nocchi quello del ballino. Chiusura di serata con il Puzzle vinto da Marignana seguito da La Rocca e Pieve.

Una serata di attesa e tensione, che ha registrato anche l’intervento dei vigili (sempre presenti) per sedare gli animi tra gli atleti dopo la squalifica della Pieve ad una tirata, intervento chiusosi con l’allontanamento di un atleta dal campo, ma nonostante tutto è stato il divertimento la caratteristica principale, perché il Palio è sì agonismo, ma anche voglia di stare insieme finalizzando in poche serate quando preparato durante l’anno e celebrando l’amicizia che va al di là del colore sulle maglie.

A conquistare un podio nell’edizione 2017 che si è aperta con il successo di Pieve nella maratonina, seguito dalla Miss del Rione Casoli e la Corrida vinta dal Montemagno Seimiglia, nei giochi delle scorse serate sono stati Vado che si è aggiudicato il Bruco, 3Borghi il Pit-Stop, Nocchi l’Uovo, la Secchia e la Cuccagna, Lido i Trampoli, la Rocca ha vinto la Locomotiva e Pontemazzori lo Staffettone.

I COMMENTI DEI LETTORI

TrovaRistorante

a Lucca Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Stampare un libro, ecco come risparmiare